Incontrerà associazioni, imprenditori e lavoratori messi in ginocchio dall’inflazione, ma soprattutto i percettori di quel Reddito di cittadinanza che il governo Meloni intende ridimensionare sensibilmente. Ecco il programma della visita di Giuseppe Conte che domani alle 11, a Bari, inaugurerà il tour «a difesa della dignità dei più fragili».
Il leader del Movimento Cinque Stelle ed ex presidente del Consiglio visiterà prima il mercato della ex Manifattura Tabacchi, in via Pietro Ravanas, mentre alle 16 sarà ospite dell’associazione culturale “Michele Fazio”, in strada Zeuli 15. Conte incontrerà innanzitutto i percettori del Reddito di cittadinanza per ascoltare le loro storie, testimonianze e difficoltà. «Vogliamo far conoscere – spiegano il senatore Mario Turco e il deputato Leonardo Donno, rispettivamente vicepresidente nazionale e coordinatore regionale del Movimento Cinque Stelle – le storie di chi percepisce il Reddito, per cercare di far comprendere al governo Meloni quanto sia grave pensare di eliminare questa misura di protezione sociale».
L’ex premier, poi, si intratterrà con i rappresentanti di categorie, associazioni e famiglie messi a dura prova dal caro bollette e dal vertiginoso aumento dei prezzi dei generi di prima necessità innescati dalla guerra tra Russia e Ucraina. «Il Movimento 5 Stelle – aggiungono Turco e Donno – è l’unica forza politica che si pone a difesa di temi sociali. Grazie al Reddito di cittadinanza migliaia di famiglie sono riuscite ad andare avanti nel periodo della pandemia e in questo periodo di crisi: persone che altrimenti sarebbero state condannate alla disperazione».