SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Santino Caravella sbarca sul Gargano e scopre le tipicità culinarie

Un territorio si può raccontare a tavola, con i piatti tipici ma anche con parole, immagini e buonumore. Ci ha pensato Santino Caravella, il comico “tutto daunio” – è nato a Foggia, ha vissuto a lungo a Lucera e ora risiede a San Giovanni Rotondo - già noto per “Made in Sud” ed è tornato…

Un territorio si può raccontare a tavola, con i piatti tipici ma anche con parole, immagini e buonumore. Ci ha pensato Santino Caravella, il comico “tutto daunio” – è nato a Foggia, ha vissuto a lungo a Lucera e ora risiede a San Giovanni Rotondo – già noto per “Made in Sud” ed è tornato nella sua terra per «fare impresa».

Ha iniziato fondando “La Tua TV”, che da Foggia divulgava le bellezze di tutta la Puglia, e ora si è dedicato alla ristorazione, aprendo a San Giovanni Rotondo la “Locanda Dauna”, assieme all’amico videomaker Michele Creta e con il supporto comunicativo del giornalista barese Beppe Stallone.

Hai fatto fortuna “fuori”, ma torni sempre a casa: nostalgia?

«Ritorno alle origini e amore per la propria terra che, con Michele, raccontavamo nei nostri video e ora invece illustriamo con la cucina tipica, le narrazioni di piatti, prodotti e aziende e i “numeri”, miei o di altri artisti, sempre del territorio. Ma ci saranno anche proiezioni dei nostri splendidi panorami e delle particolarità del folklore nostrano».

Tutto locale, quindi?

«Il nostro motto è “Sapori, storie e spettacoli a km-zero”. I prodotti sono locali come Antonella, la cuoca, e Caterina, la sua vice. La cucina è sostenibile: zero spreco alimentare e meno detersivo nell’ambiente pregando di usare stesse posate e bicchieri per tutte le portate. Niente bibite gassate e patatine fritte: meglio succhi di agrumi del Gargano e patate di Zapponeta al forno».

Gastronomia e solidarietà però?

«È un’impresa etica: parte dell’incasso e le mance serviranno a donare pasti caldi agli ospiti della casa “Angeli e Sogni” dell’Agape. Sono genitori dei bambini ricoverati nel reparto di onco-ematologia di Casa Sollievo della Sofferenza».

Qual è il podio della cucina?

«Troccoli alla Dauna, con ragù di musciska del Gargano sfumata al Cacc’e’mmitte di Lucera e salsa di pomodori di Lesina; Dauniamisu, con pane di San Marco in Lamis, ricotta di bufala e caffé della torrefazione di Foggia; il Daunettone natalizio, con farina di grano senatore Cappelli, aroma di Cacc’e’mmitte, mandorle di San Giovanni Rotondo, olio evo di San Severo e agrumi garganici».

Insomma, buon appetito senza dimenticare una sana risata.

ARGOMENTI

foggia
made in sud
san giovanni rotondo
santino caravella

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!