Parte da Puglia, Molise e Abruzzo, il viaggio all’ascolto lungo tutto il Paese di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, in qualità di candidato alla segreteria del Pd.
Il “tour dei 100 Comuni” vivrà la sua prima tappa sabato in Puglia con la visita, nel primo pomeriggio, ai luoghi legati alla memoria di Giuseppe Di Vittorio, padre costituente e uno dei fondatori del sindacato in Italia, a Cerignola, nel Foggiano. Alle 16:30 è in programma a Bari, l’incontro pubblico insieme al sindaco, Antonio Decaro, e al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Domenica, invece, il governatore emiliano-romagnolo sarà in Molise e Abruzzo. Alle 10 a Termoli è in programma l’incontro pubblico al quale saranno presenti cittadini, amministratrici e amministratori. Alle 16 appuntamento a Pescara nella sala del Consiglio comunale e, ultima tappa a Teramo alle 18 con la visita al murale dedicato a Luigi “Tom” Di Paoloantonio, partigiano, sindacalista e deputato, poi alla biblioteca Regionale Melchiorre per un incontro con iscritti e cittadini.
«Come avevo annunciato – osserva Bonaccini in una nota – parto dal Sud. Intendo toccare con mano ogni realtà territoriale, ascoltare direttamente dalle persone e nelle comunità le testimonianze di chi vive quotidianamente problemi, speranze e aspirazioni, per ridurre disuguaglianze e distanze sociali e territoriali, sostenere il lavoro e chi crea buona occupazione. Serve un Paese unito – prosegue – che sia messo nelle condizioni di viaggiare alla stessa velocità. Con idee e proposte che metteremo nel programma a sostegno della mia candidatura a segretario del Pd e che – conclude – raccoglierò in questo nostro viaggio in tutte le regioni, da Sud a Nord».