In occasione dei festeggiamenti per San Nicola, questa mattina a Palazzo di Città, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Nicolino d’Oro 2022”, iniziativa promossa dal Circolo Acli – Dalfino di Bari presieduto da Michele Fanelli.
Questi i premiati: Silvia Godelli per la sezione Cultura, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli per la sezione Baresità, don Mimmo Minafra per la sezione Religione, Vincenzo Magistà per la sezione Informazione e Nicola Vernola per la sezione Istruzione. Il Nicolino d’Oro alla Memoria è andato al sociologo Franco Cassano, mentre il premio speciale nella sezione Giustizia è stato assegnato ad Anna Maria Tosto.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Antonio Decaro, Anna Dalfino, presidente onoraria del circolo Acli Dalfino e numerosi ospiti intervenuti alla premiazione.
A margine della cerimonia è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Città di Bari e l’associazione Acli Dalfino con cui le parti si sono impegnate a “definire ogni utile forma di collaborazione per la migliore organizzazione dell’evento di rilevanza cittadina “Nicolino d’oro” che si tiene a Bari ogni anno, in occasione delle celebrazioni religiose di San Nicola”.
Sempre a Palazzo di Città, il sindaco Decaro ha ricevuto un’opera dedicata a San Nicola.
La statua, realizzata in rame trattato e turchese dal duo artistico DiRò, composto da Vincenzo Di Cillo e Patrizia Rossini, è alta 40 cm.
Inquadrando il qrcode annesso al certificato di autenticità del manufatto, è possibile ascoltare un testo inedito affidato alla voce dell’attrice Caterina Firinu.