SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Città in festa tra presepi, fiere, mercatini e concerti: il Natale a Lecce

È stato presentato ieri, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, “Natale a Lecce”, il ricco programma di appuntamenti e manifestazioni promosso dall’amministrazione comunale. Ad illustrarlo l’assessore alle attività produttive, turismo e spettacolo, Paolo Foresio, l’assessora alla cultura, Fabiana Cicirillo e l’assessore alla mobilità urbana sostenibile, Marco De Matteis. «Nonostante le difficoltà di bilancio, siamo riusciti…

È stato presentato ieri, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, “Natale a Lecce”, il ricco programma di appuntamenti e manifestazioni promosso dall’amministrazione comunale. Ad illustrarlo l’assessore alle attività produttive, turismo e spettacolo, Paolo Foresio, l’assessora alla cultura, Fabiana Cicirillo e l’assessore alla mobilità urbana sostenibile, Marco De Matteis.

«Nonostante le difficoltà di bilancio, siamo riusciti a mettere in piedi un programma ricco di iniziative che sono già partite in questi giorni – ha esordito Foresio -. Ringrazio le associazioni e le imprese culturali che hanno collaborato con il comune. Il nostro punto di forza è la squadra». Sono previsti mercatini, fiere, concerti nelle chiese, musica nei mercati e per le strade ma, soprattutto, «Tanti appuntamenti per bambini e famiglie – sottolinea l’assessora Cicirillo -, perché il Natale è la festa dei piccoli. Ci sarà la possibilità di regalare doni a chi è in difficoltà. Un Babbo Natale accoglierà le letterine dei bambini con i loro desideri». Un calendario così fitto di appuntamenti ha indotto gli amministratori a proporre nuove soluzioni per facilitare la viabilità, come riferito dall’assessore al ramo, Marco De Matteis: «Ci aspettiamo un grande afflusso di visitatori in città, motivo per il quale abbiamo predisposto, per la prima volta, l’intera gratuità del servizio di trasporto pubblico la domenica e nei festivi. Dall’8 dicembre all’8 gennaio, l’intera rete sarà totalmente gratuita. Nello stesso periodo è previsto il servizio di navetta».

Come da tradizione degli ultimi anni, nelle casette in legno situate in Piazza Sant’Oronzo, è prevista dal 7 all’11 dicembre la Festa del Cioccolato. In Piazza Mazzini, invece, spicca la Giostra Meravigliosa e sarà allestito il Mercatino dei giocattoli, addobbi e doni natalizi e il Mercatino della Creatività. Al Chiostro dei Teatini, il giorno dell’Immacolata, si inaugura la tradizionale Fiera di Santa Lucia, mentre in Piazza Duomo, dall’11 dicembre si potrà ammirare il Presepe artistico. Gli appuntamenti per i bambini partono l’8 dicembre presso la Villa Comunale con la posta di Babbo Natale e il Barbo-Natale a cura di Principio Attivo Teatro e proseguono, il 19 dicembre, con “Bimbi in festa”, giornata all’insegna del divertimento e dell’animazione con magia, promossa dall’associazione Fantasia. E poi musica nei mercati e concerti al Duomo e nella Chiesa di Sant’Irene. Il concerto di Natale avrà come cornice la Basilica di Santa Croce. Per tutto il periodo delle feste saranno aperte e fruibili le mura urbiche.

ARGOMENTI

attualità
lecce
natale

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!