Sarà Costa Crociere a promuovere la destinazione Puglia. La compagnia si è aggiudicata l’avviso pubblico dell’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione per acquisire servizi di comunicazione del brand Puglia nell’ambito del turismo marittimo.
L’obiettivo sarà “un target privilegiato, in quanto interessato al viaggio, alla scoperta della bellezza, dell’arte e della cultura italiana di cui l’azienda si fa ambasciatrice da oltre 70 anni”, come Costa Crociere evidenzia nel progetto approvato.
«Per la prima volta un grande player della crocieristica promuoverà il brand Puglia con i suoi servizi di comunicazione», commenta l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane. «È il risultato – prosegue – di anni lavoro tra Regione Puglia, Autorità di sistema portuali e operatori del territorio, che hanno portato sempre più compagnie a scegliere la nostra destinazione, ma è anche il frutto dell’iniziativa sperimentale che abbiamo lanciato nelle scorse settimane proprio a Taranto con l’annuncio degli scali di Costa Crociere per i prossimi anni nel porto ionico».
La Puglia, tramite Costa, «potrà essere top destination per oltre 1,3 milioni di viaggiatori altamente fidelizzati in paesi target come Francia e Germania, primi nella classifica dell’incoming estero nella nostra regione, e anche Spagna e la stessa Italia» spiega Lopane.
I dati acquisiti dall’Osservatorio di Pugliapromozione rivelano che i turisti giunti via mare in Puglia, principalmente mediante navi da crociera, per il 90% non hanno mai visto la regione, vi giungono per la prima volta via mare e visitano le principali località turistiche durante la sosta dell’imbarcazione.
«Ci confronteremo con i risultati che produrrà l’iniziativa e ci auguriamo di consolidare un’azione di partnership che ci incoraggia negli investimenti nel settore», conclude Lopane.
L’attività congiunta di Pugliapromozione con Costa Crociere consentirà un’attività di promozione che inizierà già in fase di pre-acquisto, con comunicazione ad hoc con touchpoint fisici e digitali a bordo. Questa azione mirata durante le prenotazioni si estenderà dall’Italia ai principali mercati europei che sono Francia, Spagna e Germania. La proposta di itinerari delle navi di Costa Crociere prevederà imbarco e sbarco o scalo nei porti di Bari e di Taranto.
Molta cura verrà prestata all’accoglienza in Puglia. Attraverso il progetto di Costa Crociere, i crocieristi a bordo la sera prima dello sbarco a Bari e a Taranto avranno a disposizione flyer informativi in cabina e ai desk, focus su menu cena, contenuti visual online e fisici, che saranno a cura di Pugliapromozione.
L’investimento da parte di Pugliapromozione nel progetto aggiudicato a Costa Crociere S.p.A. sarà di 100mila euro iva compresa.