SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lonoce: «Sulla sanità pugliese critiche pretestuose e propaganda politica»

«Ritengo, in premessa, che molte polemiche riguardanti la nostra sanità siano pretestuose e frutto di propaganda politica e di disinformazione. Nessuno nega che esistano delle criticità, soprattutto per le liste d’attesa e i lunghi tempi di permanenza al pronto soccorso, ma non si può negare neanche quanto si è fatto e si sta facendo per…

«Ritengo, in premessa, che molte polemiche riguardanti la nostra sanità siano pretestuose e frutto di propaganda politica e di disinformazione. Nessuno nega che esistano delle criticità, soprattutto per le liste d’attesa e i lunghi tempi di permanenza al pronto soccorso, ma non si può negare neanche quanto si è fatto e si sta facendo per porre rimedio a queste situazioni». Così il consigliere comunale di Taranto, Lucio Lonoce, interviene sul dibattito sulla sanità pugliese.

Lonoce evidenzia come la Regione, con il presidente Michele Emiliano e l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, stia «rivendicando nei confronti del Governo nazionale maggiori risorse per la sanità pubblica. Inoltre – prosegue Lonoce – saranno seimila in tre anni gli operatori sanitari (tra medici, infermieri e Oss) che saranno stabilizzati o assunti nella sanità pugliese. Sono state sbloccate infatti le assunzioni dalle graduatorie vigenti e si darà il via libera alle assunzioni a tempo indeterminato di chi è in servizio e ha maturato i requisiti di legge per la stabilizzazione, anche se assunti per emergenza covid».

Lonoce ricorda, inoltre, «l’impegno per la costruzione di quello che sarà un centro di eccellenza sanitaria in Puglia e in Italia: l’ospedale San Cataldo. Un’imponente struttura su 4 livelli, con 715 posti letto, 70 ambulatori, 28 sale di diagnostica, 19 sale operatorie, quasi 2.300 posti auto e un eliporto. Speculare sui ritardi nella consegna dell’opera mi sembra ingeneroso, perché significa non tener conto della complessità tecnica e finanziaria dell’opera. Certo, dobbiamo tutti vigilare e sollecitare l’ultimazione dei lavori e dei collaudi, ma polemizzare in maniera sterile, a mio avviso, non serve a nulla», afferma ancora il consigliere comunale tarantino.

Lonoce ricorda come siano in corso lavori nell’ex Cup attiguo al Santissima Annunziata di Taranto, adibito a sala visite per i codici bianchi e verdi, in modo da decongestionare il pronto soccorso; il potenziamento della postazione medicalizzata all’ospedale Moscati con varie consulenze specialistiche; l’estensione delle fasce orarie di accettazione dei ricoveri da pronto soccorso in strutture private accreditate; l’inserimento di figure amministrative nei reparti ospedalieri per snellire le attività burocratiche a carico del personale sanitario.

«Tutto ciò che mi sono permesso di ricordare in questa occasione non significa naturalmente che la nostra situazione sanitaria sia a livelli ottimali. Il mio vuol essere solo un invito ad attenersi ai fatti e a lavorare insieme, al di là delle diverse posizioni politiche o partitiche, per un bene così prezioso come la salute. E laddove esistono delle difficoltà intervenire con decisione e tempestività, nel rispetto dei pazienti, ma anche di tutto il personale sanitario, a cui va un sentito ringraziamento per la professionalità e lo spirito di sacrificio che dimostrano anche nei momenti più difficili», conclude Lonoce.

ARGOMENTI

lucio lonoce
san cataldo
sanità
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!