«Partiamo già da un bilancio regionale che gode di buona salute, non perché lo dica io, che sono assessore al Bilancio, ma perché così è certificato dalla Corte dei conti, che ha parificato anche quest’ultimo rendiconto, e dall’Agenzia internazionale di rating Moody’s anche quest’anno». Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, durante la discussione in Consiglio regionale del Rendiconto generale della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2021, il rendiconto consolidato, l’assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022 e pluriennale 2022-2024 della Regione Puglia e il bilancio consolidato 2021.
«Noi – ha aggiunto – lo scorso anno abbiamo impegnato spese per oltre 14 miliardi di euro. Quindi, siamo un governo regionale che ha capacità di spesa in maniera imponente. Soprattutto, 8,3 miliardi li abbiamo spesi sulla tutela della salute dei cittadini pugliesi. Ne abbiamo spesi 850 con la collega Anita Maurodinoia sui temi che hanno a che fare con la mobilità e il trasporto dei cittadini pugliesi, e da lì via discorrendo su ciò che riguarda e attiene allo sviluppo economico con il collega Delli Noci».
«Sia sul bilancio autonomo che su tutte le misure di finanza agevolata noi – ha spiegato – stiamo portando avanti un lavoro imponente e un lavoro di spesa importante. Sull’agricoltura, con il collega Pentassuglia, abbiamo ripreso una situazione complessa, il trend si è assolutamente invertito sull’agricoltura, dove partivamo con delle difficoltà».
«Chiudiamo – ha precisato Piemontese – nel bilancio 2021 con un saldo assolutamente positivo, al netto del Fondo anticipazione di liquidità, che deriva da una vecchia sentenza della Corte».