«Abbiamo portato le nostre eccellenze nell’ambito dell’istruzione, della formazione e del lavoro. L’abbiamo fatto conciliandole con la nostra storia e cultura. Obiettivi primari: promuovere e potenziare il sistema d’istruzione e formazione regionale e, al contempo, incrementarne l’attrattività verso studenti provenienti da ogni regione d’Italia, oltre a costruire sinergie con gli altri stakeholders nazionali presenti al Salone in questi giorni». Lo ha detto Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia che, insieme agli Its pugliesi, partecipa al Job&Orienta 2022, il più grande salone internazionale dedicato ai temi dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro, che si tiene a Verona fino a domenica.
Oggi ha fatto visita allo stand pugliese il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che, spiega Leo, «ha riconosciuto la Puglia come una Regione all’avanguardia nel quadro nazionale. Il nostro sistema Its ha reso la Puglia modello nazionale riscuotendo grandi risultati. Con il ministro – ha concluso Leo – abbiamo avuto modo di accennare a quella che sarà la nuova programmazione e a un dialogo da avviare tra Regioni e ministero che sia produttivo e propositivo».
La Puglia è presente a JOB&Orienta anche nella Casa delle Regioni per presentare tre buone pratiche in tema di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro: la misura sperimentale Punti Cardinali, Portiamo valore dell’agenzia del Placement di UniBA e il portale e relativa app lanciati dal dipartimento Lavoro della Regione Puglia “Lavoro per te”.