SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La serie B contro la violenza sulle donne: domenica in campo con un pallone rosso

Anche la Lega di Serie B si è fatta promotrice di iniziative per sensibilizzare il mondo del calcio e l’opinione pubblica alla lotta contro la violenza di genere. Nel prossimo turno di campionato, in tutte le gare in programma, verrà utilizzato uno speciale pallone di colore rosso. «La violenza sulle donne è un crimine intollerabile,…

Anche la Lega di Serie B si è fatta promotrice di iniziative per sensibilizzare il mondo del calcio e l’opinione pubblica alla lotta contro la violenza di genere. Nel prossimo turno di campionato, in tutte le gare in programma, verrà utilizzato uno speciale pallone di colore rosso. «La violenza sulle donne è un crimine intollerabile, che si combatte e si sconfigge attraverso un cambiamento culturale che ponga al centro rispetto, la ripresa dei valori e del crescere insieme, ciò che caratterizza nello sport il successo di squadra», spiega il presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata. «Di tali valori, la Lega Serie B, il Campionato degli Italiani – evidenzia ancora il presidente del campionato cadetto – vuole essere il portavoce nelle famiglie, nelle scuole, nella comunità tutta, testimoniando simbolicamente con il pallone rosso il no alla violenza».

Al fianco della serie B, annuncia la Lega calcio, ci saranno anche Ifad, agenzia dell’Onu che si occupa di lotta contro le ingiustizie sociali e la povertà nel mondo, e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, ogni giorno impegnato nella lotta contro tutte le violenze.

Intanto l’Aia, (associazione italiana arbitri) ha comunicato le designazioni in vista della 14esima giornata del campionato di Serie B: Como-Bari, partita in programma domenica 27 novembre, con inizio alle ore 15, sarà diretta dal signor Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Si tratta del terzo incrocio del fischietto laziale con i biancorossi. Bene, ma non benissimo i precedenti, tutti terminati in parità. Marchetti diresse infatti Reggina-Bari del 26 gennaio 2020, gara terminata 1-1, con gol allo scadere di Perrotta che salvò i pugliesi dalla sconfitta. Stesso risultato per i galletti anche nella gara valida per i quarti di finale dei playoff di Serie C contro la Ternana del 3 luglio 2020.

Marchetti sarà assistito da Rodolfo Di Vuolo, della sezione di Castellammare di Stabia e Pasquale Capaldo della sezione di Napoli. Quarto ufficiale sarà Matteo Gualtieri di Asti, mentre al Var ci sarà Luca Banti (Livorno). Avar sarà Salvatore Longo (Paola).

ARGOMENTI

calcio
serie b
sport

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!