Ci sarebbero «gravi problemi» nell’approvvigionamento dei vaccini antinfluenzali in provincia di Bari. A denunciarlo è la Fimmg che oggi ha partecipato ad una riunione con i vertici della Asl per affrontare il problema.
«Prendiamo atto – commenta Nicola Calabrese, segretario Fimmg Bari – della disponibilità della direzione generale al dialogo e dell’impegno a semplificare i processi di distribuzione delle dosi di vaccino, visto il cattivo funzionamento dei sistemi informatici regionali. Persistono tuttavia perplessità circa la disponibilità complessiva delle dosi a disposizione della medicina generale per far fronte alla richiesta dei cittadini per la copertura vaccinale contro l’influenza».
Durante l’incontro, sollecitato dalla Fimmg, la Direzione sanitaria si è impegnata a semplificare i processi nella distribuzione delle ulteriori dosi di vaccino antinfluenzale.
Secondo la Fimmg, «dopo gli incontri di programmazione effettuati la scorsa estate, la campagna vaccinale antinfluenzale è iniziata, a macchia di leopardo, ai primi di ottobre in tutti i distretti della Asl, facendo registrare problemi di distribuzione delle dosi».
«La priorità è evitare che le dosi di vaccino rimangano nei frigoriferi di Asl e distretti, mentre pazienti anziani e fragili restano in attesa», conclude Calabrese.