Erano state ideate come passeggiate speciali, proposte alle scuole di Trani la scorsa primavera come alternativa a quelle tradizionali, sono oggi al centro di un progetto di valorizzazione e conoscenza esportabile anche in altre città.
Le tantissime presenze e i feedback positivi avuti hanno portato il libraio Enzo Covelli e la guida turistica Mariagrazia Marchese a rilanciare l’iniziativa con la nascita di un nuovo progetto che coinvolgerà al momento Trani, Barletta, Andria e Bari.
Si chiama “Regate urbane” ed è un personalissimo modo di intendere le visite guidate e l’arte di tramandare la Storia, le storie, le bellezze e le peculiarità del nostro territorio. Sei i percorsi pensati per scolaresche e famiglie, come una caccia al tesoro nel centro storico di Trani fatta di enigmi, prove da superare e indizi da trovare o visite fuori porta nella pinacoteca G. De Nittis di Barletta, Castel del Monte ad Andria, il castello e la basilica di San Nicola a Bari.
Tornando alla città cuore del progetto, le visite riguarderanno il legame profondo di Trani con il mare, la conoscenza approfondita dell’arte dell’artigianato, dei sottani e dei prodotti a chilometro 0 e delle testimonianze storiche in villa comunale.
In riferimento ai giardini pubblici Mariagrazia Marchese dice: «Questo percorso è un modo per rivalutare e conoscere meglio la villa, al centro delle cronache recenti a causa degli atti vandalici. Ma la villa comunale non è solo un luogo dove passeggiare o rilassarsi, è tanto altro: pietre miliari di epoca romana, busti in pietra di personaggi illustri, un anfiteatro nascosto e, in lontananza, le origini più antiche della città».
Poi, in collaborazione con Elisa Mantoni, responsabile di Artebambini Puglia, si porterà l’arte in strada. Una proposta strutturata, dunque, ben lontana dal classico giro turistico. «Con questo progetto – dice Enzo Covelli – vogliamo unire la Storia alle storie dove gli angoli delle città diventeranno un teatro a cielo aperto. Inizieremo tra novembre e dicembre con le tredici prime della scuola media Baldassarre, ma questo progetto è personalizzabile per qualsiasi città e qualunque target. Infatti, i nostri percorsi e il tipo di proposta si adegueranno all’età dei bambini e dei ragazzi per creare un’esperienza concreta che rimanga nella loro memoria». Un brand vero e proprio, il cui design è stato realizzato da Antonio Storelli, esportabile anche in altre città per un approccio ludico ed educativo speciale alla storia delle città.