SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“Paladini del territorio” in campo per ripulire spiagge e boschi inquinati: ad Andria e Barletta eventi che coinvolgono cacciatori e volontari

Dopo due anni di rinvii a causa della situazione pandemica è tutto pronto per la settimana di eventi messi in campo dai “Paladini del Territorio“, iniziativa ideata e organizzata dalla Fondazione “Uomo, Natura e Ambiente”, presieduta a livello nazionale da Maurizio Zipponi, in sinergia con le associazioni venatorie del territorio nazionale. Nella sesta provincia pugliese…

Dopo due anni di rinvii a causa della situazione pandemica è tutto pronto per la settimana di eventi messi in campo dai “Paladini del Territorio“, iniziativa ideata e organizzata dalla Fondazione “Uomo, Natura e Ambiente”, presieduta a livello nazionale da Maurizio Zipponi, in sinergia con le associazioni venatorie del territorio nazionale.

Nella sesta provincia pugliese saranno le città di Andria e Barletta a essere interessate dalle azioni di recupero e salvaguardia del territorio in zone colpite dall’inquinamento che sempre più imperversa nelle nostre comunità. In Puglia sono state programmate sedici diverse operazioni che coinvolgeranno oltre 230 tra cacciatori e cittadini volontari che agiranno nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.

Si parte il 21 maggio con Federcaccia Barletta che darà il via all’iniziativa dedicandosi alla pulizia degli ambienti naturali, dei boschi e delle spiagge limitrofe alla città della Disfida. L’indomani sarà il turno della Federcaccia Andria e Barletta che interverrà per la pulizia di boschi e delle aree di caccia vicine alle due cittadine della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Il 27, il 28 e il 29 maggio la gran parte delle operazioni si sposterà in diversi territori del Salento. L’operazione “Paladini del Territorio”, coordinata da Fondazione “Una”, vedrà la realizzazione di un centinaio di attività di recupero e di salvaguardia dell’ambiente in quattordici diverse regioni italiane, per una partecipazione complessiva di oltre duemila persone. La Fondazione organizzatrice da sempre è impegnata nella tutela e nella gestione della natura contribuendo al benessere delle comunità in cui opera. Ne fanno parte realtà ambientaliste, agricole e venatorie, ma anche scientifiche, accademiche, turistico-culturali che, condividendo obiettivi e principi, collaborano per la realizzazione di progetti concreti, agiscono sinergicamente verso il fine condiviso di creare un network territoriale e ambientale sostenibile.

Tra i valori fondanti della Fondazione vi è la tutela della biodiversità attraverso il suo impegno attivo nell’affrontare e cercare soluzioni alle emergenze che ne minacciano l’equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati. La partecipazione alle diverse iniziative sarà aperta anche alla cittadinanza e al tessuto associativo delle città di Andria e Barletta: per prendervi parte basta compilare il modulo presente sul sito fondazioneuna.org o scrivere una mail a paladini@fondazioneuna.org.

ARGOMENTI

ambiente
andria
barletta
bat
paladini del territorio

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!