SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lecce senza Umtiti contro l’Atalanta. C’è Pongracic

«Queste sono squadre che se solo poco poco sbagli atteggiamento, ti asfaltano». Così Marco Baroni, ieri in conferenza stampa al “Via del Mare”, ha presentato l’Atalanta, compagine che oggi scenderà sul rettangolo erboso del Lecce. «Affrontiamo la più forte di tutti in questo momento - ha indicato, il tecnico dei giallorossi -, perché è la…

«Queste sono squadre che se solo poco poco sbagli atteggiamento, ti asfaltano». Così Marco Baroni, ieri in conferenza stampa al “Via del Mare”, ha presentato l’Atalanta, compagine che oggi scenderà sul rettangolo erboso del Lecce.

«Affrontiamo la più forte di tutti in questo momento – ha indicato, il tecnico dei giallorossi -, perché è la squadra che nelle sei gare che ha fatto esternamente ne ha vinte cinque, ne ha pareggiata una, ha fatto dieci reti, non ha subìto gol su azioni, tranne due gol su palla inattiva a Udine, nell’unico pareggio. Quindi basta dire questo per presentare le difficoltà della partita, però questo, anzi, per noi dev’essere una leva ancora di maggior stimolo: occorrerà una partita di grande determinazione, di grande attenzione, di non timore assolutamente, di rispetto».

Dunque, alla sempre più mitologica compagine nerazzurra (il suo nome, si sa, deriva dal mito ellenico) mister Baroni vuol contrapporre pressing in zona avanzata e un gioco ad alti ritmi come quelli degli orobici. Solo in tal modo, l’allenatore giallorosso ha osservato, si può ridurre il divario con squadre caratterizzate da sistemi di gioco e guide tecniche consolidate, “rose” ormai a proprio agio nella massima serie. Nessuna tentazione di risparmio di forze, quindi, sebbene sabato prossimo si giochi di nuovo.

«Noi non siamo una squadra da calcoli» ha precisato, mister Baroni. Il quale aspetta dai suoi ragazzi una prestazione come quella resa venerdì scorso: «C’è stato un maggior coinvolgimento da parte di tutti dal punto di vista offensivo: dei nostri terzini; delle mezz’ali, che hanno accompagnato di più».

Il difensore centrale Umtiti sarà molto probabilmente risparmiato, non essendosi allenato regolarmente. Il marcatore Pongracic ha archiviato l’infiammazione al ginocchio ed è «assolutamente disponibile». Non è convocato invece il difensore centrale Dermaku, fermato da una lesione alla coscia destra. Disponibile però il marcatore Tuia, che non era stato disponibile per la trasferta in Friuli. Non è escluso qualche mutamento in mediana. Reparto che a Udine è stato retto dall’inamovibile Hjulmand, dallo spagnolo Gonzalez e dall’utilissimo Blin. «Il centrocampo ha fatto molto bene perché ha corso tanto – ha sottolineato, il mister dei salentini -. Sicuramente, se partiranno questi, non arriveranno in fondo, quindi è importante che chi va dentro vada dentro forte».

Il che significa che l’allenatore dei giallorossi stia pensando a forze fresche. E chi sarà schierato come centravanti? Baroni valuterà anche oggi se confermare Colombo. Preferito venerdì scorso a Ceesay, che finora ha giocato più dell’ex milanista, e che ora è stato chiamato dalla Nazionale gambiana per la partita amichevole con il Congo e per quella con la Liberia. Aria di convocazione in squadre nazionali respirata in casa giallorossa anche giorni fa, quando lo zambiano Banda è stato reclutato per la partita amichevole con l’Israele. Ma al quale, così sembra dalle parole di Baroni, sarà preferito Di Francesco.

ARGOMENTI

calcio
lecce
serie a
sport

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!