I lavoratori della Baritech, come annunciato ieri dai sindacati, protestano all’esterno del teatro Kursaal Santalucia di Bari, dove è in corso l’assemblea generale di Confindustria Bari e Bat.
Protestano per «manifestare il nostro disagio rispetto al fatto che la proprietà Baritech ha intenzione di licenziare i dipendenti dal 31 dicembre di quest’anno e di non portare avanti una trattativa con un’azienda che è stata intercettata dalla Regione Puglia e che ha manifestato interesse per rilevare sia il sito che tutti i dipendenti», spiega Davide Scianatico, dipendente dell’azienda barese. «Questo accade perché, parallelamente – prosegue -, l’azienda cerca di vendere il sito senza i dipendenti ad un altro soggetto che, chiaramente, non è interessato a prendere i dipendenti. Questo tipo di operazioni, che per noi sono “sporche”, non possono essere consentite e faremo di tutto per evitarle».
Al presidio è intervenuta anche la segretaria generale della Cgil di Bari, Gigia Bucci: «Parliamo di lavoratori che al 31 dicembre perderanno ogni forma di ammortizzatore sociale, lavoratori che per trenta, trentacinque anni hanno lavorato in un’azienda e hanno fatto in modo che quell’azienda non solo gli permettesse di sopravvivere ma loro hanno permesso a quell’azienda di andare avanti e di vivere. È gente attaccata al territorio e soprattutto non chiedono sussidi. Chiedono la possibilità di lavorare, di avere un lavoro che gli dia quella dignità sociale che solo il lavoro può restituire alle persone e tutelare nella società, nella vita di tutti i giorni».
Video di Andrea De Vecchis