SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Barletta, la critica premia il Teatro dei Borgia con il premio Anct

Il Teatro dei Borgia si aggiudica il Premio Anct (Associazione Nazionale dei critici di teatro). La consegna dell’ambito riconoscimento è in programma lunedì 14 novembre al Teatro Nuovo di Napoli. Il premio onora il percorso artistico di TB apprezzato da pubblico e critica specializzata soprattutto con il lavoro della trilogia de La Città dei Miti.…

Il Teatro dei Borgia si aggiudica il Premio Anct (Associazione Nazionale dei critici di teatro). La consegna dell’ambito riconoscimento è in programma lunedì 14 novembre al Teatro Nuovo di Napoli.

Il premio onora il percorso artistico di TB apprezzato da pubblico e critica specializzata soprattutto con il lavoro della trilogia de La Città dei Miti.

Gianpiero Borgia, curatore del progetto e della regia, insieme alla straordinaria Elena Cotugno (più volte candidata allUbu e vincitrice nel 2021 del Premio Le Maschere del Teatro Italiano) ringraziano tutti gli artisti, gli operatori, i collaboratori, i co-produttori e i compagni di viaggio che hanno contribuito alla perfetta realizzazione delle opere in scena.

E il cammino prosegue. La Città dei Miti sarà a Padova Rassegna Arti Inferiori dal 15 al 20 novembre prossimi con i talentuosi Elena Cotugno (Medea), Christian Di Domenico (Eracle, linvisibile) e Daniele Nuccetelli (Filottete dimenticato).

Tre classici si ritrovano fuori dal contesto teatrale, si inseriscono negli spazi cittadini con un linguaggio capace di accogliere temi civili e sociali. I testi di Fabrizio Sinisi rendono la produzione eccellente. Il sogno poetico metropolitano di TB ha tra i suoi fini la ricerca delle sopravvivenze del mito nelle situazioni più estreme e ai margini della contemporaneità.

Il Teatro dei Borgia, con le continue sperimentazioni e attività laboratoriali, ha scoperto la propria identità girovaga e la forte vocazione nomade dopo aver elaborato a lungo azioni di radicamento nella regione di origine, la Puglia. Barletta, Corato, Pescara, Milano, Fiume, Brescia, Trieste, Lecce, Bari, Èvry-Courcouronnes, Southend on Sea, sono gli snodi principali della geografia di TB segnata su mappe aperte che travalicano paesi e lingue.

Piace il lavoro sui Miti e piace la ricerca sul campo della Compagnia barlettana selezionata anche per il Premio Rete Critica 2022. Tre i finalisti. Il vincitore sarà proclamato domenica 6 novembre al Teatro Bellini di Napoli.

ARGOMENTI

barletta
bat
cultura e spettacoli
teatro dei borgia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!