Il Teatro dei Borgia si aggiudica il Premio Anct (Associazione Nazionale dei critici di teatro). La consegna dell’ambito riconoscimento è in programma lunedì 14 novembre al Teatro Nuovo di Napoli.
Il premio onora il percorso artistico di TB apprezzato da pubblico e critica specializzata soprattutto con il lavoro della trilogia de La Città dei Miti.
Gianpiero Borgia, curatore del progetto e della regia, insieme alla straordinaria Elena Cotugno (più volte candidata allUbu e vincitrice nel 2021 del Premio Le Maschere del Teatro Italiano) ringraziano tutti gli artisti, gli operatori, i collaboratori, i co-produttori e i compagni di viaggio che hanno contribuito alla perfetta realizzazione delle opere in scena.
E il cammino prosegue. La Città dei Miti sarà a Padova Rassegna Arti Inferiori dal 15 al 20 novembre prossimi con i talentuosi Elena Cotugno (Medea), Christian Di Domenico (Eracle, linvisibile) e Daniele Nuccetelli (Filottete dimenticato).
Tre classici si ritrovano fuori dal contesto teatrale, si inseriscono negli spazi cittadini con un linguaggio capace di accogliere temi civili e sociali. I testi di Fabrizio Sinisi rendono la produzione eccellente. Il sogno poetico metropolitano di TB ha tra i suoi fini la ricerca delle sopravvivenze del mito nelle situazioni più estreme e ai margini della contemporaneità.
Il Teatro dei Borgia, con le continue sperimentazioni e attività laboratoriali, ha scoperto la propria identità girovaga e la forte vocazione nomade dopo aver elaborato a lungo azioni di radicamento nella regione di origine, la Puglia. Barletta, Corato, Pescara, Milano, Fiume, Brescia, Trieste, Lecce, Bari, Èvry-Courcouronnes, Southend on Sea, sono gli snodi principali della geografia di TB segnata su mappe aperte che travalicano paesi e lingue.
Piace il lavoro sui Miti e piace la ricerca sul campo della Compagnia barlettana selezionata anche per il Premio Rete Critica 2022. Tre i finalisti. Il vincitore sarà proclamato domenica 6 novembre al Teatro Bellini di Napoli.