L’Ulivo d’Oro alla Carriera, assegnato dal festival del Cinema europeo di Lecce, sarà consegnato al regista e attore pugliese Sergio Rubini.
La tredicesima edizione della rassegna è in programma, dal 12 al 19 novembre, al multisala “Massimo” nel capoluogo salentino.
Dieci i film provenienti da tutta Europa in gara per l’Ulivo d’Oro Premio Cristina Soldano. Le opere saranno presentate in lingua originale da registi e attori.
Quest’anno la direzione della rassegna, curata da Alberto La Monica, ha voluto esprimere sostegno all’Ucraina dedicando uno spazio, il 18 novembre, alla sua cinematografia con una rassegna di cinque film e un incontro con cineasti, interpreti, produttori e col direttore del Molodist Int. FF di Kiev, Andriy Khalpakhchi.
Al Festival di Lecce sarà protagonista anche Claire Denis, tra le cineaste francesi, si legge in una nota, «più amate dal pubblico e dalla critica, con importanti riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo». Per il premio “Mario Verdone”, giunto alla sua 13esima edizione, sono stati annunciati i finalisti di questa edizione: Laura Samani per “Piccolo Corpo”, Giulia Louise Steigerwalt per “Settembre”, Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis per “Re Granchio”. Il Premio è istituito in accordo con la famiglia Verdone, con la Giuria che è composta da Carlo, Luca e Silvia Verdone. La consegna il 19 novembre 2022 durante la serata finale del Festival.