Bari si prepara ad accogliere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e in città fervono i preparativi in vista della sua visita del prossimo 4 novembre.
Il capo dello Stato, infatti, ha scelto il capoluogo pugliese per le celebrazioni della “Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate”, in cui visiterà il Sacrario militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, per poi assistere alla parata delle forze armate che sfileranno sul lungomare Nazario Sauro.
Il presidente Mattarella torna in Puglia a distanza di circa un mese e mezzo da quando, lo scorso 20 settembre, arrivò a Lecce per la consegna dei brevetti di volo agli allievi dell’aeronautica. Intanto, per la giornata di celebrazioni, Bari si blinda e diverse strade cittadine saranno off-limits, alcune già a partire da domani.
È quanto si legge in una nota diffusa dal Comune di Bari, in cui si spiega che la polizia locale, in seguito ad alcune riunioni tecniche che si sono tenute in Prefettura, ha diramato un’ordinanza con le limitazioni alla sosta e alla circolazione stradale sull’area interessata all’evento. Il tutto per garantire il regolare svolgimento delle prove della cerimonia e della manifestazione di venerdì.
Già a partire da domani è stato istituito, dalle 8 alle 18, il divieto di fermata in piazza Poerio, così come dalle 14 alle 17,30, e fino a quando sarà necessario, si è deciso per il divieto di transito sul lungomare Nazario Sauro, su piazza Gramsci, via Spalato, via Addis Abeba, via Gorizia e via Matteotti. Venerdì, invece, nella giornata dedicata alle celebrazioni, da mezzanotte alle 16 è stato istituito il divieto di fermata su piazza Diaz e le traverse che portano al mare, via Giandomenico Petroni, piazza Gramsci, via Dalmazia, via Matteotti, via Mele, via Egnatia, via Gorizia, via Arcivescovo Vaccaro, via Addis Abeba, via Cattaro, via Spalato, via Myra, via Divisione Acqui, complanare di via Gentile, via F. Colella, strada Torre del Diavolo, nel parcheggio della spiaggia di “Pane & Pomodoro” e nell’area di sosta compresa tra via Caduti del 28 luglio 1943, corso Trieste e via Ballestrero. In molte di queste strade, a cui si aggiungono anche il cavalcavia Garibaldi, via Di Vagno, via Apulia e via Imbriani, sempre dalla mezzanotte di venerdì e fino alle 16, è stato istituito il divieto di transito, che interesserà, a partire dalle 10 e per la sola durata dell’afflusso e deflusso delle autorità, anche via Gentile, nel tratto compreso tra via delle Medaglie D’Oro e l’innesto della tangenziale.