SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Pil Italia 2022, in terzo trimestre +0,5%: settima crescita consecutiva

(Adnkronos) - Nel terzo trimestre del 2022 la stima provvisoria dell'Istat vede una crescita del prodotto interno lordo (Pil), corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, pari a +0,5% rispetto al trimestre precedente e +2,6% in termini tendenziali. Il dato del trimestre, continuna l'istituto di statistica "è la sintesi di una diminuzione del valore…

(Adnkronos) – Nel terzo trimestre del 2022 la stima provvisoria dell’Istat vede una crescita del prodotto interno lordo (Pil), corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, pari a +0,5% rispetto al trimestre precedente e +2,6% in termini tendenziali. Il dato del trimestre, continuna l’istituto di statistica “è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, mentre i servizi hanno registrato un aumento. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta”. 

Con il dato del terzo trimestre la variazione del Pil già acquisita per il 2022 è pari a 3,9%. Con il dato registrato nel terzo trimestre dell’anno – commenta l’Istat – “la fase espansiva del Pil prosegue pertanto per il settimo trimestre consecutivo, ma in decelerazione rispetto al secondo trimestre dell’anno”.  

ARGOMENTI

economia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!