«Acquista Gamma-Hydroxybutyric GHB in vendita in Regno Unito, Europa, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Cina, Asia dal miglior fornitore all’ingrosso di Ghb, garantiamo una consegna discreta in tutto il mondo». La promo, facilmente rintracciabile on line, è di un fornitore di prodotti chimici di ricerca. Tra questi uno dei più venduti è il Ghb, il Beta Butirrolattone, un neurotrasmettitore naturale e una droga psicoattiva, arrivata anche in Puglia. Proprio nelle ultime settimane, gli investigatori della Squadra Mobile ne hanno sequestrato diverse quantità, lanciando l’allarme sulla diffusione di questa nuova “droga dello stupro”. Prodotta e commercializzata come detergente industriale, viene usata sempre più spesso in alternativa alle “pasticche” in discoteca, sciolta nel cocktail e assunta inconsapevolmente dalla vittima di turno. La novità tutta barese, però, è che in parallelo agli acquirenti del popolo della notte, si sta diffondendo anche tra i professionisti (avvocati, medici) che hanno spiegato agli inquirenti di assumerla perché “rilassante”. I sequestri effettuati negli ultimi tempi dimostrerebbero l’incremento della diffusione.
Gli effetti del Ghb sono però molto pericolosi e illustrati su vari testi specifici. Ne dà ampia descrizione lo stesso sito dal quale – ne abbiamo avuto personalmente conferma – è molto semplice acquistare. «Acido gamma-idrossibutirrico o idrossibutirrico (Ghb), noto anche come 4-idrossibutanoico, è un neurotrasmettitore naturale e una droga psicoattiva. È un precursore di Gaba, glutammato e glicina in alcune aree del cervello. Agisce sul recettore del Ghb ed è un debole agonista del recettore del Gabab. Il Ghb – si legge – è stato usato in ambito medico come anestetico generale e come trattamento per la cataplessia, la narcolessia e l’alcolismo. È anche usato illegalmente come intossicante, come potenziatore delle prestazioni atletiche, come droga da stupro e come droga ricreativa». Per l’acquisto di uno o più flaconi con la scritta “Heaven” è sufficiente selezionare il formato desiderato e “andare in cassa” come un qualsiasi acquisto online. Prezzo: la confezione da due litri costa 350 dollari, che in euro diventano 351. Disponibili anche formati da dieci o più litri, a salire fino a 100mila litri (7mila euro), con la raccomandazione di un ordine minimo da 200 millilitri. «Negli esseri umani agisce come prodromo del Ghb ed è usato come intossicante ricreativo con effetti simili all’alcol – spiegano, ma aggiungono – Selezioniamo attentamente le fabbriche con cui trattiamo, prendendo la qualità e la purezza come metro per valutare la reputazione della nostra fabbrica di sourcing. Siamo sempre aggiornati! Una volta che un prodotto diventa programmato o vietato, ci assicuriamo di toglierlo dalla nostra lista di stock. Questo implica che non trattiamo o vendiamo prodotti chimici di ricerca illegali ai nostri stimati clienti».
Il catalogo del sito è però davvero ampio: si va dalle droghe psichedeliche, da un minimo di 25 (310 dollari) a tre grammi di Lsd (300 dollari). E ancora, il 2-Oxo-Pcm è noto come anestetico dissociativo ed è talvolta chiamato descloroketamina, Dck o Dxe: 50 grammi a 320 dollari. Tranquilli, «siamo il vostro fornitore più affidabile di prodotti chimici di ricerca – assicurano sul sito – Siamo stati in questo business per più di cinque anni e hanno accumulato un peso di esperienza che ci rende facile per sopravvivere alla concorrenza sempre crescente nel settore».