SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Servizi digitali avanzati, Bari è la migliore al Sud

Innovazione digitale e sviluppo delle smart cities. Bari figura, insieme a Milano, Genova, Venezia e Roma, nella lista delle grandi città che da sole offrono oltre la metà dei servizi digitali di livello avanzato in tutta Italia. È quanto emerge dallo studio "Smart Cities, a che punto siamo nel percorso verso città a prova di…

Innovazione digitale e sviluppo delle smart cities. Bari figura, insieme a Milano, Genova, Venezia e Roma, nella lista delle grandi città che da sole offrono oltre la metà dei servizi digitali di livello avanzato in tutta Italia. È quanto emerge dallo studio “Smart Cities, a che punto siamo nel percorso verso città a prova di futuro” realizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) e WindTre, in collaborazione con Join Group e con la partnership di Ericsson e Inwit. L’indagine è stata realizzata in 14 città metropolitane italiane e i relativi comuni. Il risultato di Bari è ancora più significativo se si considera che lo sviluppo delle smart cities in Italia è ad uno stato più avanzato soprattutto nei grandi comuni del Nord. Mentre è molto più basso, o talvolta nullo, il numero di servizi di livello intermedio o elevato resi disponibili dai comuni del Sud e delle Isole.

Per servizi digitali avanzati si intendono soluzioni che vanno dai sensori per i parcheggi alle telecamere per il people counting, dai sistemi di illuminazione intelligente ai sistemi di monitoraggio del traffico, dell’illuminazione e della qualità dell’aria. Secondo le rilevazioni dell’Istat, utilizzate per redigere lo studio sullo stato delle smart cities, la quota di servizi di livello elevato è aumentata in Italia dal 21,7% del 2019 al 26,5% nel 2020. Sono diminuite, invece, le quote di servizi di livello intermedio e quelle di livello basso. Considerando i servizi offerti dai singoli Comuni italiani capoluogo di provincia, emerge una certa disomogeneità territoriale sia riguardo al numero di servizi intermedi, sia rispetto al numero di servizi di livello elevato. I primi sono maggiormente diffusi nei Comuni del centro, con qualche eccezione al nord (Bolzano e Lodi) e al Sud (Barletta e Reggio Calabria). I servizi di livello avanzato, invece, sono offerti prevalentemente nei Comuni del Nord, con Cremona che fa da capofila, mettendo a disposizione dei cittadini 29 servizi il cui iter è effettuabile completamente online. Ed è in questa classifica che, come detto in precedenza si colloca Bari.

Sul versante degli immobili e delle attività produttive, i singoli servizi di livello elevato più diffusi tra i Comuni sono lo Sportello unico per le attività Produttive (58 Comuni), la Dichiarazione di inizio attività ̀produttiva (54 Comuni), i Permessi di costruire (50 Comuni) e lo Sportello unico per l’edilizia (51 Comuni). Per quanto riguarda i cittadini, tra i servizi più diffusi figurano il rilascio di Certificati anagrafici (58 Comuni) e i servizi di supporto alle mense scolastiche (56 Comuni). Tuttavia, nell’ambito della digitalizzazione, sono diverse le criticità rilevate, a partire dalla scarsità di competenze. Nella pubblica amministrazione c’è bisogno di tre azioni principali: procedere all’assunzione di personale più specialistico, provvedere all’aggiornamento del personale attualmente in servizio e puntare alla collaborazione con le aziende attraverso forme di partenariato tra il pubblico e i privati.

ARGOMENTI

bari
Innovazione
servizi digitali
smart city

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!