Accrescere l’occupabilità attraverso tecniche artistiche e teatrali: è lo scopo di Master The Act, una cinque giorni conclusasi oggi nella quale il Consorzio Materahub è uno dei partner italiani del progetto, insieme alla compagnia teatrale “L’Albero” di Melfi che è il capofila e che si occupa del trasferimento della metodologia. Insieme a loro, i partner stranieri l’Agencia para el empleo dalla Spagna, Inova Consultancy dal Regno Unito, Pôle employ dalla Francia, ARTeria Foundation dalla Polonia e Ipazia Production e la European Academy dalla Romania.
«Materahub è una fucina di idee e sperimentazione di modelli culturali innovativi e grazie ai programmi europei, da lunghi anni, è impegnata in un percorso virtuoso nel mondo delle industrie culturali e creative in un contesto sempre più europeo – ha dichiarato Luigi Martulli, presidente del consorzio -. Master the Act, progetto Erasmus di rilevante interesse, mira a progettare e sviluppare un modello di insegnamento e apprendimento per l’istruzione dei professionisti dell’UE attraverso laboratori teatrali fortemente indirizzati ad un apprendimento digitale flessibile e intelligente».
Il corso di formazione, cominciato il 25 ottobre, si è tenuto negli spazi di “Eco Verticale”, non lontano dalla sede “Fra i Sassi residence”, e ha visto coinvolti 24 partecipanti provenienti da Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Polonia e Romania. L’obiettivo è formare una nuova figura professionale in grado di supportare giovani Neet e disoccupati e aiutarli a sviluppare le proprie competenze trasversali, note anche come soft skills, allo scopo di inserirsi nel mondo del lavoro in maniera veloce ed efficace.
«L’obiettivo finale è tendere a migliorare un mix di competenze complesse – prosegue Martulli – che includono intelligenza emotiva, creatività, tecniche di comunicazione e lavoro in team, capacità interpersonali e comunicative, leadership, insieme alle competenze globali necessarie per prosperare in un mercato del lavoro in evoluzione che guarda alla sostenibilità e alle parità di genere». Tecniche innovative sotto la guida e il confronto di professionisti di una gamma ampia di settori, in grado di fornire ai partecipanti nuovi strumenti per inserirsi in un mondo del lavoro sempre più innovativo e in evoluzione costante.
Foggia, Pasqualone si dimette da dg del policlinico Riuniti: «Ho altre opportunità e sfide da cogliere»
Di Redazione24 Novembre 2024