Nell’estate 2023 Taranto diventerà un nuovo porto di scalo di Costa Crociere.
A partire da sabato 3 giugno e sino al 7 ottobre, Costa Pacifica, nave battente bandiera italiana della flotta Costa, sarà a Taranto tutte le settimane, nell’ambito di un itinerario alla scoperta delle isole greche.
Anche nel 2024 il capoluogo ionico sarà punto di imbarco e sbarco, ma di domenica.
L’annuncio è stato dato oggi, nel corso di una conferenza stampa organizzata nel Palazzo di Città di Taranto, alla quale hanno preso parte Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto; Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio; Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia; Raffaella Del Prete, direttore generale dei Porti Crocieristici italiani di Global Ports Holding; e Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere. Gli scali di Costa Pacifica in programma a Taranto nel 2023 saranno in tutto 19, il sabato, dalle 8 alle 17.
Oltre Taranto, la nave visiterà anche Catania, La Valletta (Malta), Mykonos (Grecia), Santorini (Grecia).
«L’arrivo di Costa Crociere – ha dichiarato il sindaco Melucci – oltre a essere un’ottima notizia per l’intero sistema cittadino dell’accoglienza, conferma quel che sosteniamo da ormai diverso tempo: Taranto sta crescendo come meta turistica, sta consolidando la sua appetibilità».
«L’arrivo di un altro player – ha affermato Lopane – a Taranto, quale è il gruppo Costa, conferma l’attrattività e la bellezza della città e del suo porto. Oggi, annunciamo una misura importante per favorire il turismo marittimo: nei prossimi giorni pubblicheremo un avviso per finanziare le iniziative di comunicazione e promozione a sostegno del brand Puglia da parte delle compagnie crocieristiche e dei tour operator che organizzano catene charter nella nautica da diporto. Saranno stanziati in via sperimentale 400mila euro per le attività che si svolgeranno nel 2023».
Costa Crociere «mette Taranto – ha sottolineato Zanetti – sulla cartina geografica del turismo di valore delle crociere. Una novità che darà un ulteriore contributo al processo di sviluppo turistico della città, facendo scoprire ai nostri ospiti una destinazione per molti inedita, ma che ha davvero molto da offrire».