SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Unisalento, donne e diritti: le pioniere. Oggi convegno internazionale sull’emancipazione

La donna e la storia della sua emancipazione. Questo il perno del IV convegno internazionale di Storia dell'educazione su "Madri di Diritti. L'emancipazione femminile nei volti delle sue pioniere". Da oggi e sino a dopodomani, gli esperti si confronteranno analizzando biografie e tematiche sul tema. Appuntamento nella sala conferenze del rettorato di UniSalento in piazza…

La donna e la storia della sua emancipazione. Questo il perno del IV convegno internazionale di Storia dell’educazione su “Madri di Diritti. L’emancipazione femminile nei volti delle sue pioniere”. Da oggi e sino a dopodomani, gli esperti si confronteranno analizzando biografie e tematiche sul tema. Appuntamento nella sala conferenze del rettorato di UniSalento in piazza Tancredi a Lecce, ma i lavori possono essere seguiti anche online al link https://bit.ly/Convegno121314maggio. il

«Riscopriremo volti e momenti fondamentali del femminismo – spiega Anna Maria Colaci, docente di Storia della Pedagogia a UniSalento e responsabile scientifica del convegno – italiano e internazionale. Nel momento in cui la donna entra attivamente a far parte del processo educativo ed emancipazionista, accede a un tipo di istruzione che aveva lo scopo non solo di formarla come futura moglie e madre, ma anche di perfezionarla dal punto di vista professionale, inizia la sua battaglia per spezzare la visione che la considerava subalterna e inferiore all’uomo. Comincia così la “Rivoluzione femminile” che, a partire dall’Unità d’Italia e per tutto il corso del Novecento, porterà alla parità di diritti e all’uguaglianza di genere. Attraverso le ricerche di diversi studiosi verranno portati alla luce personaggi, storie, momenti chiave e teorie che propongono nuove riflessioni sul movimento di rivendicazione dei diritti civili, economici, politici delle donne. Le ricerche presentate apporteranno nuove prospettive, nuovi protagonisti, nuove priorità al panorama di studi del settore a livello nazionale e internazionale. Interverranno relatori provenienti da importanti Atenei europei, come l’Università della Navarra e l’Università Eötvös Loránd di Budapest, e italiani, quali Bari, Bologna, Cosenza, Firenze, Foggia, Milano, Messina, Padova, Salerno, Torino, e diversi relatori di UniSalento. Il convegno, inoltre, rappresenta un’occasione per la valorizzazione del nostro territorio, proponendosi come opportunità di creare un ponte tra i nuovi spunti di ricerca storico-educativa e il territorio stesso».
Oggi saranno presenti per i saluti istituzionali il rettore di UniSalento Fabio Pollice, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, la coordinatrice provinciale della Federazione Gilda-Unams Maria Rosaria Ferrilli,
la presidente provinciale del Centro italiano femminile di Lecce Luigia Martino. I lavori, invece, saranno introdotti dal direttore del dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo Mariano Longo e dalla stessa prof Colaci. Le conclusioni, dopodomani, sono affidate a Brunella Serpe dell’Università della Calabria.
M.Z.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!