Oggi la Camerata Musicale Barese presenta al Teatro Petruzzelli “La Musica è pericolosa”, un racconto musicale diretto da Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora del film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni.
Lo spettacolo percorre con parole e suoni alcune tappe della vita del Maestro, quelle in cui si è trovato dinanzi alla pericolosità seduttiva della musica: la scoperta di grandi autori, il fascino delle bande musicali, la potenza di una canzonetta.
Piovani ci accompagna in un viaggio che rivela i frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, Fellini, Magni, registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione e cantanti strumentisti.
Alternando brani teatralmente inediti e nuovi arrangiamenti delle sue più note composizioni, Piovani dà vita ad un racconto fatto non solo di parole e musica, ma anche di immagini: quelle che Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani e quelle di film e spettacoli che ha musicato. Lì dove la musica non può arrivare supplisce la parola, ma è la musica, lingua universale dell’anima capace di esprimere “ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere”, a fare da padrona e a riempire la scena.
Il Maestro sarà accompagnato da Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello/chitarra/mandoloncello), Pietro Pompei (batteria/percussioni), Marco Loddo (contrabbasso) e Sergio Colicchio (tastiere/fisarmonica).
«La musica è pericolosa come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali» così lo stesso Piovani spiega il suo spettacolo.
La Stagione della Camerata si è aperta a settembre, con un’anteprima di grandissimo rilievo, “Pino Daniele Opera”, un omaggio al grande cantautore napoletano con un ensemble di 9 musicisti diretti dal M° Paolo Raffone, e con 5 special guest d’eccezione, che nel corso dei decenni hanno collaborato con il “nero a metà”. L’ensemble ha rivisitato con nuovi arrangiamenti le melodie indimenticabili del grande Pino Daniele accompagnato dalla voce penetrante e fortemente espressiva di Michele Simonelli.