Già dalla serata di ieri allagamenti e disagi si sono registrati in Salento a causa delle forti piogge che si sono abbattute sul territorio.
Nella notte sono stati effettuati circa 40 interventi dai Vigili del fuoco di Lecce, insieme ai colleghi provenienti dal Comando di Taranto.
I comuni più colpiti sono Presicce, Alessano e Tricase.
Sempre durante la notte un violento incendio ha interessato un’abitazione nel Comune di Melissano in via don Luigi Sturzo. In questo caso i vigili del fuoco di Gallipoli hanno lavorato diverse ore scongiurando la propagazione delle fiamme all’intera abitazione.
L’attività dei Vigili del fuoco continua senza sosta anche nella mattinata di oggi.
A Maratea, la pioggia caduta nelle ultime ore ha provocato frane e allagamenti e il sindaco, Daniele Stoppelli, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Numerosi sono stati gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco anche per liberare le strade dal fango e da alberi caduti.
Stoppelli, che sul profilo Facebook dell’amministrazione comunale ha pubblicato il suo numero di telefono per essere contattato «per qualsiasi necessità», ha evidenziato che «si sono verificati allagamenti e disagi in tante case dei nostri concittadini in particolare nelle frazioni di Marina e Castrocucco», al confine con la Calabria, con la conseguente chiusura di alcune strade, tra le quali la Ss 18 Tirrena Inferiore. Oggi «sarà necessaria una ricognizione per comprendere i danni prodotti dalla pioggia copiosa e programmare – ha concluso il primo cittadino – gli interventi adeguati».