Numeri da record per il turismo in Puglia nel 2022: una stagione estiva che con oltre 2 milioni di arrivi e 10 milioni e 200mila pernottamenti fa registrare un incremento, rispettivamente, del 4,2 e del 3,1 per cento rispetto al 2019, ultimo anno pre pandemia. Un risultato trainato dalla ripresa del turismo internazionale.
È il ritratto di una Puglia sempre più innovativa ma al contempo custode delle proprie tradizioni quella che emerge dai dati dell’osservatorio di Pugliapromozione presentati questa mattina al TTG di Rimini.
«La Puglia brilla in tanti settori, davvero le soddisfazioni sono tantissime. Siamo la regione che ha realizzato una delle migliori performance turistiche grazie al sacrificio degli operatori, alla promozione che la Regione Puglia ha realizzato e, soprattutto, grazie a questa meravigliosa umanità che ci ha raggiunto quasi da ogni parte del pianeta», ha dichiarato con orgoglio Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.
I risultati ottenuti dalla Puglia, prosegue il governatore, «in un momento così difficile sono stati ossigeno puro sulle nostre aziende, sulla nostra economia, su tutto l’indotto del turismo e anche sull’immagine di una regione che continua ad attrarre non solo turisti ma anche investimenti, corsi di studio, grandi realtà di consulenza internazionale. Insomma, c’è una capacità della Puglia di attrarre il mondo che è senza precedenti nella sua storia».
«La Puglia del turismo continua a crescere e i dati ufficiali del periodo estivo 2022 lo dimostrano», ha aggiunto Gianfranco Lopane, assessore al Turismo Regione Puglia. «Numeri importanti – ha commentato – che smentiscono voci a volte prive di fondamento: l’attrattività della nostra terra e di tutte le sue destinazioni è forte ed occorre continuare a lavorare insieme, in uno sforzo corale, per migliorare ancora».
Nel dettaglio, accanto alle destinazioni che abitualmente, in Puglia, attraggono i maggiori flussi turistici estivi ovvero la provincia di Lecce con il 31% e quella di Foggia con il 26%, si distingue la new entry di Bari che nel 2022 ha conquistato il 20%. Per l’incremento degli arrivi si distingue anche Brindisi con un + 14% mentre Taranto spicca per l’incremento nella permanenza nonché per il riconoscimento ricevuto di recente come migliore località del turismo crocieristico. I Paesi da cui è arrivato il maggior numero di turisti in Puglia sono Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Per gli arrivi nazionali, invece, i più consistenti sono quelli dei pugliesi che si muovono all’interno della Puglia, seguiti da Campania, Lazio e Lombardia. Tra i Mercati emergenti Extra Ue 2022 spiccano Australia, Canada, Brasile.