La migliore amica di Marco è Galla Gallosa, una delle centinaia di animali che hanno trovato casa nel rifugio antispecista di Valentina e Amir, a Mola di Bari.
Marco ha 7 anni, aspetta la domenica con ansia per andare a coccolare la sua amichetta del cuore e ha donato a Valentina tutti i suoi risparmi perché acquistasse il mangime per la gallina.
Quella di Marco, storia speciale e di insegnamento, è una delle tante che nascono all’interno del Parco Paradiso, messo su con anni di sacrificio da Valentina e Amir. All’interno, collocati in rifugi costruiti a mano apposta per loro, trovano casa animali salvati dal macello, da allevamento intensivo o da morte certa: c’è il capretto Pasqualino, il pony Totò, il tacchino Graziella, il maiale Cochino, l’asinella Ciuchina e l’agnellino Pepe. Ma anche gatti, cani come Carletto che ha tre zampe per essere stato investito, il gallo che non sa cantare, e le galline che fanno le coccole a chi le cura.
Un mondo lontano dalla realtà, ma a portata di mano per chi volesse farne parte, contribuendo con una piccola quota associativa (è stata costituita un’associazione di Promozione sociale) e partecipando ai laboratori organizzati la domenica. E tra gli altri c’è proprio lui, Marco, che aspetta tutta la settimana per abbracciare la sua amica gallina, scoppiano in un sorriso contagioso che scalda il cuore.