SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Altamura celebra il pane tra cooking show, spettacoli e mostre – VIDEO

«È una giornata che mette in vetrina una Puglia dei prodotti e dei sapori che viaggia parallelamente a quella dei saperi e con un percorso culturale che fa grande la nostra regione», così l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, in occasione della presentazione del programma degli eventi organizzati dal Consorzio per la tutela e la valorizzazione…

«È una giornata che mette in vetrina una Puglia dei prodotti e dei sapori che viaggia parallelamente a quella dei saperi e con un percorso culturale che fa grande la nostra regione», così l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, in occasione della presentazione del programma degli eventi organizzati dal Consorzio per la tutela e la valorizzazione del pane di Altamura D.O.P. in occasione della Giornata mondiale del pane che si celebra il prossimo 16 ottobre.

Cooking show, spettacoli e mostre di artisti contemporanei ricchi di riferimenti alle tradizioni culturali, religiose e spirituali andranno a comporre il programma delle iniziative. L’evento è stato presentato questa mattina, nel palazzo della Presidenza della Regione Puglia.

«La Giornata mondiale del pane è un’occasione importante di promozione e valorizzazione di uno dei prodotti pugliesi che rappresenta l’emblema di una comunità e di tutta la nostra regione», ha aggiunto Pentassuglia. «Questo momento celebrativo – ha detto – è anche un pretesto per riflettere su un prodotto, il pane, che porta con sé una riflessione profonda legata al tema della biodiversità, come anche alla storia, all’identità, alle tradizioni e, al tempo stesso, al futuro della nostra regione. Il pane è un elemento essenziale della tavola pugliese e della storia di ciascuno di noi. A questo prodotto, in particolare, rivolgiamo la nostra attenzione, cogliendo il pretesto della giornata mondiale ad esso dedicata, per riflettere concretamente anche sulle criticità attuali di tutto il sistema agroalimentare», ha concluso Pentassuglia.

Il pane di Altamura, ha aggiunto la presidente del Consorzio, Lucia Forte, «è elemento basilare della dieta mediterranea e il suo valore va oltre gli aspetti nutrizionali in quanto è carico di una forte connotazione simbolica, ma rappresenta un volano per l’economia del territorio, rappresentando un brand internazionale del made in Italy che dà lustro ad Altamura e alla Puglia».

ARGOMENTI

altamura
donato pentassuglia
giornata mondiale del pane
Pane
pane di altamura

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!