Si potrà procedere con la stipula di accordi di compensazione ambientale con le compagnie energetiche che operano in Puglia per riconoscere ai residenti uno sconto in bolletta per il consumo di gas.
È quanto prevede la proposta di legge, che ha avuto il via libera dalla I e IV commissione consiliare, per le misure di contenimento dei costi energetici attraverso le compensazioni territoriali.
Con la proposta di legge, facendo leva sulla disponibilità manifestata dai vertici delle multinazionali Tap e Snam di ristorare il territorio pugliese, la Regione o i Comuni potranno firmare degli accordi. Inoltre, è previsto anche che qualora, nell’ambito della transizione energetica, ci siano sui territori già concentrazioni di attività in grado di determinare un impatto ambientale, siano riconosciute a quegli stessi territori delle compensazioni a carico dei proponenti, dei produttori e dei gestori di impianti e infrastrutture energetiche.
«L’approvazione all’unanimità dei provvedimenti legislativi per il contenimento dei costi energetici è un segnale positivo per la politica pugliese. L’interesse dei cittadini deve essere la priorità, senza divisioni che in nome di steccati puramente ideologici finiscono con il penalizzare chi invece si aspetta aiuti concreti», dichiara Davide Bellomo, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Puglia eletto alla Camera dei Deputati.
«La mia proposta – spiega – che prevede uno sconto sostanzioso in bolletta, mediante ristori negoziati con le multinazionali Tap e Snam, è il primo passo per dare ossigeno a tantissime famiglie e imprese in difficoltà. Sapere che ha trovato il sostegno della maggioranza dimostra che le buone idee non hanno colore o appartenenza e possono tranquillamente viaggiare in maniera parallela a quelle che arrivano da altre direzioni. Questo è stato il mio modo di operare in Consiglio regionale, attraverso un’opposizione costruttiva e mai distruttiva, capace di agire da stimolo e mai da barriera».