SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trasporto aereo, De Vincenti: “Primo vertiporto a Roma potrebbe essere su tetto stazione Termini”

(Adnkronos) - "È probabile - lo affidiamo agli sviluppi di ricerca che stiamo facendo - che il primo vertiporto in città potrebbe essere sul tetto della stazione Termini". A indicarlo è il presidente di Aeroporti di Roma, Claudio De Vincenti, a margine dell'inaugurazione del primo vertiporto italiano a Fiumicino. "Stiamo studiando con Enac, Enav e,…

(Adnkronos) – “È probabile – lo affidiamo agli sviluppi di ricerca che stiamo facendo – che il primo vertiporto in città potrebbe essere sul tetto della stazione Termini”. A indicarlo è il presidente di Aeroporti di Roma, Claudio De Vincenti, a margine dell’inaugurazione del primo vertiporto italiano a Fiumicino. “Stiamo studiando con Enac, Enav e, naturalmente, il Comune di Roma, le possibilità che ci possono essere. In particolare possiamo immaginare tetti di edifici da attrezzare e da rendere in grado di accogliere atterraggio e decollo di questo velivolo- spiega- Oggi abbiamo fatto un passo ulteriore nel percorso che abbiamo avviato sulla urban air mobility, questa nuova forma di mobilità, che ha una funzione di trasporto passeggeri tra l’aeroporto e il centro della città e poi sarà utilizzato anche per fini sanitari per trasportare, per esempio, materiale medico tra un ospedale e l’altro”.  

“Quindi molti usi, un investimento sul futuro sostenibile, perché è un velivolo interamente elettrico, senza nessuna emissione, molto silenzioso. Diventerà di uso comune noi speriamo già a partire dal 2024, con i primi servizi per le persone. Intanto completiamo tutta la fase di sperimentazione”, conclude De Vincenti.  

ARGOMENTI

economia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!