SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

In via Sparano 5 libri in mostra per celebrare l’epopea della Fiera del Levante

Cinque libri a grandezza naturale in mostra nel cuore della città per celebrare la storia di un simbolo come la Fiera del Levante: l’esposizione prenderà il via domani nella centralissima via Sparano, il “salotto” di Bari, per concludersi domenica, dopodiché le opere saranno trasferite nel quartiere fieristico dal 15 al 23 ottobre. «L’installazione - spiegano…

Cinque libri a grandezza naturale in mostra nel cuore della città per celebrare la storia di un simbolo come la Fiera del Levante: l’esposizione prenderà il via domani nella centralissima via Sparano, il “salotto” di Bari, per concludersi domenica, dopodiché le opere saranno trasferite nel quartiere fieristico dal 15 al 23 ottobre.

«L’installazione – spiegano dall’Ente – che vuole celebrare la storia e la tradizione della Fiera del Levante, il suo essere ponte tra Oriente e Occidente con uno sguardo però sempre rivolto al futuro e all’innovazione, patrimonio storico, culturale, economico-sociale da salvaguardare tra i più importanti di Bari e dell’intera area metropolitana».

Cinque temi per cinque libri che raccontano la Fiera del Levante dalle sue origini fino alle prospettive future, passando per la sua vocazione imprenditoriale nel nome di San Nicola e dell’Oriente. «È un modo – dichiara il presidente della Nuova Fiera del Levante Alessandro Ambrosi – per celebrare e ricordare alla città di Bari, ai baresi e ai numerosi turisti che la stanno affollando, come la Fiera si stia trasformando senza tradire la sua storia. Quale migliore narrazione se non quella di un libro capace di avvicinare le sensibilità e costruire comunità. In questo “evento fuori salone” racconteremo storie di vita interpretando trasformazioni sociali. Vogliamo continuare a emozionarci».

Nel frattempo, cresce l’attesa per la visita del primo cittadino Antonio Decaro tra i padiglioni della Fiera. Il presidente dell’Anci arriverà oggi presso l’ingresso monumentale e assieme al vicesindaco Di Sciascio farà un giro guidato su un minibus a guida autonoma. Si tratta di uno dei mezzi che circoleranno maggiormente durante la Campionaria 2022, e che potrà trasportare fino a un massimo di 35 persone alla volta, all’insegna del green.

ARGOMENTI

attualità
bari
fiera del levante
mostra

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!