SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lega, Ciocca: “Comitato Nord non mette in discussione Salvini”

(Adnkronos) - "Quando Bossi ordina si può solo lavorare, quello del 'Comitato Nord' è un progetto che punta a evitare che la Lega si sfasci, una operazione per ricompattare energie importanti, quel nord che ha fatto grande la Lega su intuizione del fondatore, di Umberto Bossi". Mentre è in viaggio per Strasburgo, Angelo Ciocca, eurodeputato…

(Adnkronos) – “Quando Bossi ordina si può solo lavorare, quello del ‘Comitato Nord’ è un progetto che punta a evitare che la Lega si sfasci, una operazione per ricompattare energie importanti, quel nord che ha fatto grande la Lega su intuizione del fondatore, di Umberto Bossi”. Mentre è in viaggio per Strasburgo, Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega, commenta con l’AdnKronos la ‘nomina’ che il vecchio capo gli ha riservato nel neonato progetto politico (“gli affido il compito di tenere i rapporti con i militanti e le istituzioni europee”, ha detto Bossi). “Da me massima disponibilità a lavorare su questa linea, un impegno per Bossi, ma all’interno della Lega per Salvini premier e nell’interesse di questa formazione”, aggiunge.  

Ciocca frena così su ipotesi di scissione e sui rischi che l’operazione avrebbe per la leadership di Salvini: “Direi che non è lui in discussione, né vedo alle porte una scissione, perché chi vuole una scissione non fa mica un comitato interno a un partito da cui vuole uscire…”. Allora il piano “è quello di rivendicare con forza le esigenze del nord, di ascoltare davvero quelle che sono le vere esigenze, le bollette e anche l’autonomia regionale”. “Questa – assicura – è una grande opportunità per la Lega, Salvini è intelligente e saprà coglierla”. 

“Chiunque vorrà indossare un fazzoletto verde è benvenuto, credo che in questo paese ci sia ancora la libertà di farlo”, dice. A chi resta fuori dal progetto, perché non ha la tessera della Lega salviniana, Ciocca spiega: “Per aderire al Comitato, all’idea di Bossi, bisogna essere interni, è questa la decisione, si prendano anche loro la tessera blu della Lega per Salvini premier”, dice, con riferimento agli iscritti alla vecchia Lega Nord e ai dissidenti del Nord, ai vari Roberto Castelli, Gianni Fava e gli altri che in queste ore seguono con attenzione (e qualche dubbio) la mossa di Umberto Bossi. 

ARGOMENTI

politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!