«Ritengo piuttosto spiacevole l’assenza della Regione Basilicata, nonostante fosse invitata. Bastava anche un dirigente del settore come ha fatto la Regione Puglia. Da tempo siamo tutti in attesa proprio dell’approvazione Consiglio superiore delle Opere pubbliche per quest’opera. Ora è prioritario che la politica regionale e nazionale si muova nel reperire le risorse necessarie dal Fondo Sociale di Coesione o da altre fonti, servono circa 380 milioni di euro». Questa l’accusa del sindaco di Matera, Domenico Bennardi indirizzata alla Regione Basilicata per non aver preso parte a un’adunanza convocata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per discutere su vari interventi e votarne il parere positivo.
Tra i progetti c’era anche il Collegamento mediano Murgia-Pollino, oltre che il tracciato stradale Gioia del Colle – Matera e Matera-Ferrandina – Pisticci.
«Mi aspetto che il By-pass Matera rientri il prima possibile nel Piano Regionale dei Trasporti, nel Piano Strategico della Regione Basilicata e nelle linee programmatiche del prossimo governo nazionale», precisa ancora il primo cittadino che rivolge l’appello al governo regionale.
Si è discusso dell’atteso tratto relativo al raddoppio di corsie per la strada statale 7 con il primo lotto il “By-pass Matera” per 12 chilometri, il secondo lotto “Miglionico” per 10 chilometri (tratta da Bivio sp380 per Metaponto fino a galleria dello svincolo di Pomarico) e il terzo lotto “Ferrandina scalo”, per 6 chilometri (tratta che va dalla galleria Pomarico fino a Ferrandina scalo incluso il collegamento con la Basentana).
È emersa la priorità di programmare l’opera per lotti funzionali, tenendo conto proprio dell’urgenza per la messa in sicurezza della ss7 Matera. «Il voto sul parere positivo è passato all’unanimità. Purtroppo è amara la consapevolezza della disponibilità di soli 8,3 milioni di euro, rispetto ai circa 380 milioni necessari per il completamento dell’intera tratta Murgia-Pollino», ha concluso Bennardi.