SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sonic Park, un’estate materana indimenticabile

Il calendario definitivo del Sonic Park Matera è stato presentato ieri mattina a Palazzo Malvinni-Malvezzi, a Matera, e tanto è bastato perché già l’aria si caricasse di quell’elettricità che investirà la città dei Sassi quest’estate con epicentro Cava del Sole. Il festival della Reverse Agency, che porta la grande musica in location belle da togliere…

Il calendario definitivo del Sonic Park Matera è stato presentato ieri mattina a Palazzo Malvinni-Malvezzi, a Matera, e tanto è bastato perché già l’aria si caricasse di quell’elettricità che investirà la città dei Sassi quest’estate con epicentro Cava del Sole.

Il festival della Reverse Agency, che porta la grande musica in location belle da togliere il fiato (e patrimonio Unesco, come la palazzina di caccia di Stupinigi in Piemonte, dove il Sonic Park giunge quest’anno alla sua quarta edizione), in coproduzione con la materana AC Phoenix quest’anno tocca anche Matera e guarda soprattutto ai più giovani «che scalpitano nel territorio per poter avere il loro spazio», come ha ricordato Francesco Porcari di Ac Phoenix. Un’operazione che è anche un «concetto sociale: unisce famiglia e figli e li porta ad entusiasmarsi sotto palco», ha aggiunto. Veicoli elettrici, approccio ecologico con i gadget brandizzati e riutilizzabili, rispetto per l’ambiente: questi gli elementi aggiuntivi che renderanno ancora più entusiasmante l’esperienza materana del Sonic Park.
Oltre ai nomi, naturalmente: si parte con Caparezza il 16 luglio e poi Achille Lauro, Chiello, Litfiba, Marracash, Elisa, Manuel Agnelli, Ghali, Pinguini Tattici Nucleari, Blanco (andato sold-out in poche ore, con 25mila persone in lista d’attesa per la tappa materana). Un calendario che ha tutte le carte in regola per creare un indotto attorno alla città di Matera. E poi il villaggio del Sonic park che apre le porte già dalle 18 con l’area food and beverage realizzata in collaborazione con la Coldiretti lucana. È il primo grande evento a capienza completa che coinvolge Matera dopo lo stop forzato causa pandemia che ha causato una contrazione della parabola cominciata nel 2019.
Per Simona Orsi «Portare questo festival a Matera ha creato un’economia circolare intorno alla città e una pioggia di contatti da parte di produttori che vogliono fare le tappe dei tour qui». I saluti delle istituzioni, tra cui il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessora alla cultura Tiziana D’Oppido, il presidente della provincia di Matera, Piero Marrese e il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Giovanni Oliva hanno trovato la loro convergenza sull’importanza dell’allineamento delle istituzioni intorno ad aventi come questo, opportunità fondamentali per l’intero territorio. Orsi ha poi introdotto un collegamento che ha sorpreso i presenti: Achille Lauro e il suo produttore, Angelo Calculli. Lauro si esibirà alla cava il 17 luglio insieme alla Electric Orchestra. «Sarà un’esperienza, 52 elementi sul palco li senti. La Cava del sole è un luogo allucinante e la città è accogliente nei nostri confronti», ha detto il cantante. Una tappa diversa per lui, come ha ricordato Calculli: «Aspettatevi qualcosa di importante».

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!