Entrano nel vivo i preparativi per la festa di San Nicola a Bari. Affidata l’organizzazione e la gestione del corteo storico al gruppo Ideazione – Cube Comunicazione, sono partiti oggi, alle 9:30, nella sala inferiore del Fortino di Sant’Antonio i provini per la selezione dei figuranti che prenderanno parte alla tradizionale rievocazione di maggio.
Tanti i baresi che hanno partecipato già da questa mattina: «Finalmente torna la nostra festa a Bari. Il nostro San Nicola che tanto ci è mancato in questi anni», afferma il direttore artistico Nicola Valenzano a cui è stata affidata la regia dell’evento.
«Il mio sarà un evento incentrato sulla semplicità – aggiunge – sul tema della pace».
E tra quanti si sono recati al Fortino di Sant’Antonio per partecipare al corteo storico c’è chi è ormai una presenza costante, come Paolo Caradonna che non nasconde l’orgoglio: «La prima partecipazione al corteo storico non si dimentica mai, alla seconda il corteo lo senti tuo, alla terza non vuoi più lasciarlo». C’è anche chi è alla prima partecipazione e non vede l’ora di cominciare: «È un momento importante per la vita di un barese e per la città intera».
I provini proseguiranno fino alle 19:00 di oggi e riprenderanno domani, e giovedì 14 aprile, dalle ore 9:30 alle 13:00.