SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Alla Fiera del Levante ci sarà anche il Salone della pesca e del mare

La prima novità dell’85esima edizione della Fiera del Levante, dal 15 al 23 ottobre prossimo a Bari, sarà il Salone della pesca e del mare all'interno dei padiglioni 19 e 20. La Puglia ha un'importante «tradizione marinara radicata non solo nel comparto della pesca - comunicano dalla Fiera del Levante -, ma anche nell'acquacoltura e…

La prima novità dell’85esima edizione della Fiera del Levante, dal 15 al 23 ottobre prossimo a Bari, sarà il Salone della pesca e del mare all’interno dei padiglioni 19 e 20.

La Puglia ha un’importante «tradizione marinara radicata non solo nel comparto della pesca – comunicano dalla Fiera del Levante -, ma anche nell’acquacoltura e nella mitilicoltura, fortemente presenti in modo particolare, a Taranto e in area garganica, e nella trasformazione e commercializzazione di prodotti ittici lavorati, tant’è che il settore è stato protagonista del padiglione italiano nell’ultima edizione del Seafood Expo Global di Barcellona, tenutasi a maggio scorso, con la partecipazione di dodici primarie imprese pugliesi su sessanta espositori nazionali».

La Fiera del Levante «offre quest’anno un nuovo racconto ai suoi visitatori – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – quello sulla ricchezza del nostro patrimonio agricolo e ittico. Quest’anno, in occasione della Campionaria, dal 15 al 23 ottobre, sarà allestito, con il supporto del Dipartimento regionale Agricoltura, il Salone dedicato alla pesca e al mare che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle preziose risorse del settore ittico, dell’acquacoltura pugliese e della mitilicoltura. Uno spazio, quindi, tutto dedicato alla blue economy, in linea con il nostro programma regionale di tutela, valorizzazione e promozione del comparto pesca».

La presenza delle imprese della Filiera nella prestigiosa vetrina della Fiera del Levante sarà arricchita con eventi che avranno l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione del pubblico sui prodotti locali della pesca e dell’acquacoltura sostenibile. Un ruolo centrale lo avranno anche gli chef, che costituiscono la punta di diamante della Filiera e che, attraverso un fitto programma di show cooking, contribuiranno a promuovere la conoscenza del prodotto pescato o allevato locale, delle tecniche di lavorazione e delle modalità di preparazione. Per Alessandro Ambrosi, presidente di Nuova Fiera del Levante, il Salone della Pesca e del Mare «è una proposta dell’assessore Pentassuglia altamente innovativa e che premia un settore che è l’orgoglio della nostra Puglia».

ARGOMENTI

bari
fiera del levante
salone della pesca e del mare

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!