«Ciascuno di noi sindaci è sceso in piazza dopo piazza macinando chilometri e incontrando cittadini senza offendere nessuno e soprattutto senza offendere l’intelligenza degli italiani con slogan improponibili». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, intervenuto in videoconferenza all’evento elettorale “I Comuni per l’Italia”.
La manifestazione riunisce a Monza una ventina di amministratori locali che raccontano le esperienze dei propri Comuni per dimostrare “il buon governo contro i conservatori”.
«Siamo una straordinaria comunità democratica che sa stringersi nei momenti importanti» perché la campagna elettorale «non è un dovere per chi ha la tessera di partito in tasca ma per chi vuole tutelare dei valori e ha un’idea di paese da proporre», ha proseguito Decaro prima di citare Forrest Gump: «Nessuno avrebbe scommesso sulla corsa di Forrest, ma lui compie un’impresa straordinaria. Quella deve essere la metafora degli ultimi giorni della nostra campagna elettorale. Dobbiamo correre e correre e vincere».
Decaro ha poi commentato i recenti danni causati dal maltempo, affermando che il Pd «deve prendere un impegno: dobbiamo mettere in sicurezza il paese e fare scelta sul clima. Le persone che sono morte nelle Marche devono avere delle risposte che il Pd può e deve dare».
E a tal proposito, ha concluso, «Enrico Letta è stato l’unico in campagna elettorale a parlare di contrasto ai cambiamenti climatici».