SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Pasquale Cariello (Lega): «Gli investitori vengano pure in Basilicata, questa terra è pronta ad accogliere e dare possibilità di crescita a tutti»

«Con provvedimenti seri possiamo snellire la burocrazia, abbattere costi e sfidare i rincari nazionali. Lo abbiamo dimostrato col provvedimento Gas che ora tutta Italia ci invidia». Queste le parole del consigliere regionale Pasquale Cariello, candidato alla Camera dei Deputati per le prossime Elezioni del 25 settembre, il quale ha le idee chiare sugli interventi da…

«Con provvedimenti seri possiamo snellire la burocrazia, abbattere costi e sfidare i rincari nazionali. Lo abbiamo dimostrato col provvedimento Gas che ora tutta Italia ci invidia». Queste le parole del consigliere regionale Pasquale Cariello, candidato alla Camera dei Deputati per le prossime Elezioni del 25 settembre, il quale ha le idee chiare sugli interventi da mettere in campo.

Quali i temi urgenti per il Metapontino?

«Il nostro territorio è il vero motore trainante dell’economia della Basilicata grazie agli imprenditori del mondo agricolo e turistico. La difesa dei prodotti agrolimentari lucani, voluta dalla Lega, dall’invasione dei prodotti esteri è un primo passo. Di sicuro poi bisognerà sviluppare l’occasione voluta dal Governo regionale dell’aeroporto di Pisticci, un progetto abbandonato dalle amministrazioni precedenti e che farà volare il Metapontino, rendendo molto più veloci gli scambi commerciali di questa zona con il resto dell’Italia e l’Europa».

Capitolo agricoltura, come tutelare il settore?

«In prima battuta occorre il miglioramento della legge per il contrasto al caporalato. Inoltre, come consigliere regionale, sto portando avanti da tempo un percorso per costituire il marchio regionale della Fragola e incrementare la filiera del latte e delle carni. Ma per tutelare il settore bisogna anche agire contro gli aumenti del gasolio agricolo e delle bollette derivanti da Acquedotto Lucano: con le compensazioni ambientali con società petrolifere agiremo proprio su questi rincari e riguardo l’acqua dobbiamo recuperare gli 80 milioni di euro che la Regione Puglia deve ad Acquedotto lucano. Mi domando come mai in tanti anni di Centrosinistra nessuno si era accorto di questo credito non riscosso?».

Quali le vostre proposte per i giovani lucani?

«Ne dico tre su tutte: grazie a questa amministrazione di Centrodestra la Basilicata ha finalmente una facoltà universitaria di Medicina, qualcosa che finora sembrava impossibile. Come Lega abbiamo voluto fortemente una Legge sulla Prima Casa, un provvedimento che concede un contributo finalizzato all’abbattimento del tasso di interesse dei mutui contratti per l’acquisto e la ristrutturazione di unità immobiliari site sul territorio regionale. Poi c’è la famosa Legge sul Gas che abbiamo approvato: dall’1 ottobre, grazie alla Lega che ha proposto un recupero delle risorse ricavate dalle compensazioni ambientali con le società energetiche, i lucani avranno un ritorno direttamente nelle proprie tasche con l’abbattimento della molecola gas nelle loro bollette».

Come la Basilicata può attrarre investitori?

«Gli investitori vengano pure in Basilicata, questa terra è pronta ad accogliere e dare possibilità di crescita a tutti. Prima però cerchiamo di tenerci stretti i nostri giovani lucani che per troppi anni sono stati costretti ad andare via da questa terra. La nostra missione è quella di riportarli qui per far crescere la Basilicata e renderla sempre più brillante verso il futuro».

ARGOMENTI

lega
pasquale cariello
politiche 2022

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!