Si chiama Evə, come il nome della prima donna ma interpretato in chiave moderna in favore dell’inclusione e del linguaggio di genere, il nuovo servizio rivolto a donne e uomini per richiedere assistenza su interruzioni di gravidanza, metodi contraccettivi e malattie sessualmente trasmesse, attivato dalla Asl di Bari.
Si tratta di un servizio di messaggistica istantanea, attivo su WhatsApp, e curato dall’Unità operativa di pianificazione familiare Di Venere-Fallacara per garantire una assistenza tempestiva a coloro che necessitino di un supporto per casi di contraccezione d’urgenza e altre problematiche legate alla sessualità.
Il numero 366 6240059, operativo da oggi 13 settembre, servirà per richiedere assistenza su pianificazione familiare e contraccezione volontaria. Si può interagire con gli operatori solo tramite messaggio per diverse esigenze: pillola anticoncezionale, pillola del giorno dopo, gravidanza indesiderata, interruzioni di gravidanza, malattie sessualmente trasmesse, papilloma virus, infezioni vaginali e rapporti sessuali a rischio.
«Il consultorio on line attivato dalla Asl di Bari è un’iniziativa innovativa – commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – in linea con una sensibilità e una esperienza maturate negli anni in Puglia nell’ambito della prevenzione e della tutela della salute sessuale. Tanto è vero – prosegue – che la Puglia è tra le pochissime regioni italiane ad offrire contraccezione gratuita – ed è stata tra le prime a dotarsene».
In Italia, stando allo studio nazionale fertilità, gli adolescenti hanno infatti una notevole difficoltà ad accedere alle informazioni. L’89% dei ragazzi e l’84% delle ragazze cerca su Internet info utili su come gestire salute sessuale e riproduttiva, facendo spesso scelte sbagliate.
«I consultori – dice il direttore generale della ASL Bari, Antonio Sanguedolce – sono poco conosciuti e un’altissima percentuale di giovani non si è mai rivolto agli stessi. La ASL – prosegue – intende così ad andare in controtendenza, migliorando il più possibile l’accesso alle informazioni e ai servizi in questo ambito».
Evə sarà attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, e anche nei festivi, dalle 8 alle 20. A coordinare il servizio, la dottoressa Giulia Caradonna insieme ad un team di ostetriche.
In Puglia la contraccezione è gratuita dal 2008 e la Asl di Bari propone non solo quella ormonale, ma anche i dispositivi intrauterini: l’offerta della unità operativa si completa con i dispositivi medicati, per tutte quelle donne che non possono assumere sostanze ormonali o sono soggetti a rischio di una gravidanza indesiderata, avendo poche possibilità di eseguire visite di controllo o che tendono all’abbandono del metodo contraccettivo per mancata aderenza o incostanza.
La messaggistica istantanea rientra nelle diverse attività promosse dalla Unità operativa di Pianificazione familiare inserita nel più ampio Percorso Donna che affronta e gestisce le delicate tematiche legate al ricorso della Interruzione Volontaria di Gravidanza previste dalla Legge 194, in tutti i suoi aspetti preventivi e assistenziali, nell’ottica di una completa integrazione ospedale–territorio.