Il presidente di Fiatvet Campania e Basilicata, Michele Martulli attacca il governo Bennardi sulle ultime scelte adottate nel settore turistico. «A Luglio Aeroporti di Puglia hanno registrato 1.082.225, tra arrivi e partenze, sommando i numeri degli scali di Bari Palese e Brindisi. Addirittura è stato segnato un più 20% rispetto al precedente primato registrato nel 2019», ha esordito Martulli riprendendo i dati dal sito Aeroporti di Puglia.
«Le imprese ricettive delle città d’arte (Matera ricade in questa sezione) hanno fatto registrare l’incremento maggiore dei flussi con un +23,2%. Anche per le località dei laghi si prevede un aumento rilevante della domanda, ovvero +22,3% trainato soprattutto dalle richieste degli stranieri. Trend analogo per aree rurali e collina con una stima di crescita del +19,8%. Buone aspettative anche per località termali (+14,6%), mare e montagna (+9%)», ha aggiunto il presidente usufruendo dei dati messi a disposizione dal Centro studi turistici Firenze.
Da qui l’attacco: «Il Comune di Matera senza una visione intanto spendeva quasi 80.000 euro di pubblicità a una emittente locale pugliese e siamo ancora in attesa di ricevere i dati di questo investimento. Se il sindaco avesse avuto una visione lungimirante del settore, con poche migliaia di euro, avrebbe creato un programma di marketing all’interno degli aeroporti stranieri con arrivo su Bari», ha evidenziato Martulli.
A detta del presidente di Fiatvet sarebbe stato meglio avere 8 postazioni in 8 aeroporti europei e non un investimento in pubblicità su una emittente locale. «Forse a quest’ora la città di Matera avrebbe un flusso turistico maggiore soprattutto per le piccole attività ricettive che sono in grande sofferenza. È urgente che il primo cittadino comunichi con gli addetti ai lavori, illustrando la visione per cui è al lavoro», ha concluso Michele Martulli che ha ricordato anche di aver richiesto nelle scorse settimana un tavolo tecnico per un cambio di marcia.