Informazione e consulenza gratuita ad aziende e lavoratori sul tema della sicurezza stradale. Si chiama “Safe Driving” il progetto presentato questa mattina nella sede dell’Associazione degli industriali a Bari.
«La prima causa di incidenti sul lavoro è data da quelli stradali, sia durante la prestazione che nel tragitto “casa lavoro”. Un fenomeno che coinvolge la totalità delle aziende e dei lavoratori». Queste le parole del Direttore regionale Inail Puglia Giuseppe Gigante con il presidente di Confidustria Bari Bat. Insieme per ridurre l’incidenza di incidenti stradali in itinere e sul lavoro. Quest’anno aziende e lavoratori pugliesi potranno avvalersi di un supporto offerto da Confindustria Bari e Bat e INAIL Puglia, che hanno avviato a questo scopo il progetto.
Nonostante lo smart working negli ultimi due anni in Puglia sono aumentati gli incidenti stradali durante il tragitto casa-lavoro. Nel 2021 infatti questa tipologia di infortuni è cresciuta del +22,31% rispetto al 2020. Già nel 2019 le denunce di infortunio lungo il tragitto casa-lavoro-casa erano in aumento del 2,0% rispetto al 2018 e l ’aumento delle denunce in itinere è stato continuo dal 2015.
«Da questo dato significativo – continua Gigante – parte una riflessione condivisa per la diffusione della cultura della guida sicura, uno strumento concreto per realizzare l’obiettivo sicurezza».
Il progetto prevede la realizzazione di campagne di informazione anche sui social network e workshop tecnico-specialistici su temi come rischi, infortuni e prevenzione, il trasporto di merci pericolose, il trasporto e movimentazioni eccezionali, gli incidenti stradali con mezzo di trasporto, gli strumenti normativi e gestionali per la prevenzione – ISO 39001 “Road Traffic Safety Management Systems”.
Specifiche le attività di affiancamento e consulenza rivolte ad aziende selezionate allo scopo di promuovere modelli di gestione della sicurezza stradale. Questa attività sarà svolta con l’aiuto di esperti di particolare esperienza e competenza, che guideranno e affiancheranno i responsabili aziendali.
«La cultura della sicurezza – conclude Fontana – è un elemento fondamentale per la efficacia di qualsiasi sistema di prevenzione. Per questo abbiamo pensato di impegnarci in questo progetto che punta molto sull’informazione e sulla preparazione delle persone che lavorano nelle aziende».