SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Altamura, cresce l’attesa per “Federicus 2022”: festa medievale al via il 30 settembre

Il conto alla rovescia è ormai cominciato, pochi giorni ci separano dall’edizione 2022 di Federicus, la Festa Medievale organizzata dall’Aps Fortis Murgia, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre nel centro storico di Altamura. Stamattina la presentazione ufficiale dell’evento agli organi d’informazione ed alla città, nel corso della conferenza stampa nel Teatro Mercadante. Alla…

Il conto alla rovescia è ormai cominciato, pochi giorni ci separano dall’edizione 2022 di Federicus, la Festa Medievale organizzata dall’Aps Fortis Murgia, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre nel centro storico di Altamura. Stamattina la presentazione ufficiale dell’evento agli organi d’informazione ed alla città, nel corso della conferenza stampa nel Teatro Mercadante.

Alla presenza di autorità civili, militari, nazionali e locali verrà svelato il programma della decima edizione della festa, nella quale si proporrà il tema dell’edizione dell’anno 2020 rinviata a causa della pandemia, con la rievocazione storica, ai piedi della Cattedrale, dell’incoronazione dell’imperatore a 700 anni esatti di distanza.

Sul palco del teatro Mercadante interverranno i membri del direttivo dell’Aps Fortis Murgia, della direzione artistica affidata a Caterina Colonna, Franco Damiano, Alessandro Martello e Bartolo Loschiavo.

Saranno svelare tutte le novità artistiche e culturali di questa edizione, comprese le conferenze, le mostre e gli spettacoli inseriti all’interno dell’agenda Federicult e tutti gli eventi collaterali; a partire dalla conferenza-spettacolo di domenica mattina, in cui non mancheranno le sorprese per regalare al pubblico un piccolo assaggio di quello che accadrà durante i giorni della festa.

Tra canti, danze, chiarine, sbandieratori, tamburini, figuranti, finalmente scopriremo il volto di colui che quest’anno incarnerà Federico II di Svevia, ed anche il sorteggio delle 5 finaliste aspiranti ad interpretare la figura di Bianca Lancia.

La città è in festa, dopo lo stop di due anni si torna alla normalità, nelle le vie del centro storico e sulle arterie principali della città, sventolano già le bandiere imperiali che richiamano a “Corte” tutta la popolazione, per assistere alla incoronazione di Federico II di Svevia, Imperatore, Re di Sicilia e di Gerusalemme, Re dei Romani; “d’Onor si degno” è il tema dell’edizione, che regolarmente si terrà nel Centro Storico di Altamura, nulla di invariato anche per il Corteo Storico che avrà sostanzialmente lo stesso percorso delle passare edizioni; le novità più importanti riguardano l’ubicazione del palco centrale, che in questa edizione verrà posizionato a Porta Matera fra le due ville comunali, e la diretta televisiva di Canale 2 TV, sia del corteo storico che dello spettacolo finale.

ARGOMENTI

altamura
cultura e spettacoli
federicus

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!