Partita da Roma lo scorso 1 settembre, la ciclopasseggiata promossa dall’associazione “La storia in bici” dedicata al centenario della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ha fatto tappa oggi a Bari.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, unisce un modo di viaggiare lento e sostenibile alla passione per lo sport all’aria aperta e alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale italiano in un itinerario, tra aree archeologiche, templi pagani, santuari cristiani, memoriali e luoghi d’interesse circondati da bellezze paesaggistiche di inestimabile valore, che quest’anno si sta snodando lungo il Lazio, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia e che si concluderà a Santa Maria di Leuca.
Sono centinaia i ciclisti che partecipano alla ciclopasseggiata che è supportata da PugliaPromozione e si avvale della collaborazione della Fondazione Cammini di Leuca – Verso de finibus terrae, il progetto della Conferenza episcopale italiana per promuovere forme di integrazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio ambientale e culturale.
Nel piazzale della Basilica nicolaiana, la carovana, guidata dal sen. Michelino Davico, presidente dell’associazione “La storia in bici” e animatore del progetto, è stata accolta dall’assessore alla Qualità della vita del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, e dalla delegata della Lilt Bari, Marisa Cataldo.
L’associazione Panificatori di Bari, presieduta da Nicola Giannoccaro, ha ristorato i ciclisti al loro arrivo a Bari vecchia con taralli e focacce.
Domani, giovedì 8 settembre, la ciclopasseggiata riprenderà il suo cammino verso Santa Maria di Leuca partendo da Torre a Mare.