«Fare sintesi tra le varie istituzioni con il coinvolgimento dei soggetti privati, affinchè l’economia del territorio, soprattutto quella generata dal settore turistico e ricettivo, possa godere di nuovo slancio e spessore». Questa la posizione del consigliere comunale di Matera, Francesco Lisurici.
L’esponente di “Italia al Centro” è intervenuto a seguito delle dichiarazioni di Gianni Genco, presidente di Confesercenti Assoristoratori, rilasciate in un comunicato stampa attraverso cui denuncia una mancata programmazione da parte dell’amministrazione comunale pentastellata di Matera, di eventi e manifestazioni a carattere turistico che avrebbero potuto attirare un maggior numero di persone ed evitare così un sensibile calo di visitatori nei mesi di luglio e agosto.
«L’amministrazione comunale a trazione 5 Stelle, dopo circa due anni dall’ insediamento – dichiara Lisurici – non riesce ancora a fare sintesi. Come più volte richiesto, l’amministrazione comunale ha l’obbligo di dialogare con le associazioni datoriali presenti sul territorio per poter pianificare insieme strategie da mettere in campo in maniera tale che il flusso turistico in città possa crescere», specifica.
Per il consigliere materano mai come in questo periodo, afflitto dal caro bollette e da una generale crisi economica, servono «misure immediate da parte delle amministrazioni, come ad esempio l’istituzione di attrattori permanenti e la programmazione pluriennale di eventi culturali anche mediante l’utilizzo dei fondi derivanti dalla tassa di ingresso, oltre a quelli provenienti da Regione Basilicata, Governo nazionale e Comunità Europea», evidenzia Lisurici.
Il consigliere di opposizione si augura un deciso cambio di passo dell’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Bennardi. «Questo, con l’obiettivo – conclude Lisurici – di rilanciare in maniera convinta l’economia materana e il suo prezioso turismo».