I vigili del fuoco aderenti alla Uil Pa hanno manifestato, questa mattina, in piazza Prefettura a Bari come in tante piazze d’Italia.
Tra le principali richieste il potenziamento dell’organico, la revisione del turn over in vista dei prossimi pensionamenti, adeguate norme sulla salute e sicurezza degli operatori, la revisione del parco mezzi e gli arretrati del contratto.
«C’è una carenza di organico di circa 3mila unità tra personale operativo e tecnico-professionale – afferma il segretario regionale della Uil Pa VF, Giuseppe Santoro – che salirà ancora nei prossimi anni con i pensionamenti. Chiediamo l’ingresso di personale già assunto: abbiamo delle graduatorie aperte, stabilizzazioni e concorso pubblico, e quindi chiediamo di accelerare queste procedure».
Un’urgenza dettata anche dalle condizioni climatiche, prosegue Santoro: «Con il clima quasi tropicale che porta a calamità improvvise come grandine e trombe d’aria, abbiamo bisogno di personale, mezzi nuovi e strumenti adeguati a queste calamità».
I manifestanti hanno consegnato un documento destinato alla prefetta Antonella Bellomo in cui sono contenute le loro richieste.