È Melendugno il primo comune pugliese ad aver adottato il nuovo Piano casa della Regione Puglia che, con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale, è entrato ufficialmente in vigore.
«Ottimo» è il commento del presidente della commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati che, da qualche giorno, ha intrapreso un “viaggio” nei comuni pugliesi per illustrare la novità legislativa che, insieme al monitoraggio dei comuni attivi sull’argomento, sarà utile a «realizzare una condizione di omogeneità nel territorio regionale, perché è comune la necessità di riqualificare il patrimonio edilizio in base al rispetto di finalità ambientali, crescita e legalità».
Con l’approvazione a Melendugno, aggiunge Amati, «mancano all’appello i restanti 256 comuni». Il consigliere regionale del Partito democratico si pone l’obiettivo di «finire l’anno con la maggior parte dei comuni in possesso del nuovo strumento, così da poter dedicare i primi mesi del 2023 all’analisi ed eventuale proposta di correttivi al testo, al fine di renderlo sempre più aderente alla realtà e sempre meno somigliante a qualsiasi forma di ideologismo».