SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nuovo ospedale di Andria: una corsa contro il tempo

Mancano ancora tanti soldi e tanti pareri perchè si possa pubblicare il bando per il nuovo ospedale di Andria. Una grande opera decisa dalla Giunta regionale nel lontano 2009, di cui oggi non c’è ancora la minima traccia. Ieri, in Commissione Bilancio e Sanità, alla Regione Puglia, si è nuovamente affrontata la questione ma, alla…

Mancano ancora tanti soldi e tanti pareri perchè si possa pubblicare il bando per il nuovo ospedale di Andria. Una grande opera decisa dalla Giunta regionale nel lontano 2009, di cui oggi non c’è ancora la minima traccia. Ieri, in Commissione Bilancio e Sanità, alla Regione Puglia, si è nuovamente affrontata la questione ma, alla fine, nulla di concreto. Solo manifestazioni di disponibilità, progetti su come reperire i fondi ancora necessari e la speranza di raccogliere quanto prima tutti i pareri necessari a far entrare nel vivo la macchina burocratica. Una corsa contro il tempo.

«È importante continuare a mantenere alta l’attenzione sul cronoprogramma per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria. Oggi in commissione il Rup ha spiegato che la speranza resta quella di pubblicare il bando il prima possibile e per farlo è necessario che si esprimano positivamente tutti gli enti interferenti. Una volta ottenuto il parere positivo da parte di questi enti, sarà possibile procedere con la pubblicazione. Per quello che riguarda gli ulteriori 150 milioni di euro necessari, per il nuovo nosocomio, l’assessore Rocco Palese ha chiarito che si intende utilizzare i fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) della programmazione 2021 -2027. Parallelamente si sta lavorando anche sulla viabilità, perché è di fondamentale importanza rendere facilmente raggiungibile la struttura da tutte le zone della provincia che, lo ricordo, attende da anni questo ospedale”. Lo dichiara la consigliera regionale e delegata alle Politiche Culturali, Grazia Di Bari, a margine delle audizioni in Commissione Bilancio.

«Continuerò ad aggiornare i cittadini – continua Di Bari – e a monitorare tutto quello che succede, confrontandomi costantemente con l’assessore Palese e la Asl. Sappiamo quando sia importante avere questo ospedale per una provincia che è sempre stata penalizzata per quello che riguarda le prestazioni sanitarie e vogliamo che le cose cambino. Per questo da parte di tutti c’è la massima attenzione».

Ancora più pessimista, Francesco Ventola, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

«Una ripresa dell’attività regionale che non si preannuncia per nulla positiva. Questa mattina nelle Commissioni Bilancio e Sanità è stato fatto, per l’ennesima volta, il punto sull’ospedale del territorio della provincia Bat, che sarà realizzato ad Andria. Sul punto di vista tecnico si è ancora in attesa di pareri di altri enti (Provincia, Sovrintendenza, vigili del fuoco, Arpa etc) determinanti per concludere la conferenza dei servizi e, quindi, pubblicare la gara per l’esecuzione dei lavori. Non va meglio sul piano dei finanziamenti: occorrono 150 milioni di euro per la realizzazione e l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, si è impegnato a reperirli. E’ evidente che senza queste risorse non si può pubblicare nessuna gara. Nel corso dell’audizione ho poi evidenziato che i 150 milioni non sono le uniche risorse da reperire, visto che non sono state previste quelle per garantire la dotazione necessaria degli strumenti e delle attrezzature.

Infine, ma non ultimo – conclude Francesco Ventola – la viabilità e quindi l’accesso all’ospedale: servono risorse per realizzarla, in modo da garantire a tutti i cittadini del territorio un agevole raggiungimento. Voglio solo ricordare che la realizzazione del nuovo ospedale nella Bat fu deliberata dalla Giunta regionale nel 2009… siamo al 2022. Quanti altri anni devono passare?».

ARGOMENTI

andria
bat
ospedale
sanità

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!