SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mobilità sostenibile, a Terlizzi si lavora per l’approvazione

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Bari, avrà un importante impatto anche sul territorio di Terlizzi e dovrà necessariamente raccordarsi con il Pums già adottato dal Comune di Terlizzi e vicino all’approvazione definitiva da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ninni Gemmato. «Terlizzi è infatti in primissima linea nelle politiche sulla…

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Bari, avrà un importante impatto anche sul territorio di Terlizzi e dovrà necessariamente raccordarsi con il Pums già adottato dal Comune di Terlizzi e vicino all’approvazione definitiva da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ninni Gemmato.

«Terlizzi è infatti in primissima linea nelle politiche sulla mobilità sostenibile – commenta il primo cittadino terlizzese -. Abbiamo portato avanti un processo di condivisione e partecipazione del Pums che ha coinvolto singoli cittadini, il mondo delle associazioni, scuole e tutti gli interessati.
Stiamo ridisegnando il modo di spostarsi in città e fuori città, riducendo l’uso dell’auto, potenziando la ciclabilità e promuovendo abitudini virtuose e rispettose dell’ambiente. Il progetto della Velostazione, già finanziato – prosegue il sindaco di Terlizzi – è uno dei risultati concreti prodotti finora, ma tanto altro ci riserva il futuro. Questo percorso di condivisione continua. Abbiamo partecipato in videoconferenza all’incontro di presentazione del Pums della Città Metropolitana di Bari ed abbiamo invitato a parteciparvi tutti i cittadini, le associazioni di settore e di categoria, amministratori e tecnici, referenti del mondo della scuola, del commercio e chiunque abbia desiderio di contribuire alla promozione della mobilità sostenibile nella nostra città» conclude il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato.
Il Piano di mobilità sostenibile che sarà ben presto una realtà, a Terlizzi riguarderà gli spostamenti extraurbani, la logistica e i trasporti pubblici, i collegamenti casa-lavoro, casa-scuola e lo svago, i percorsi ciclabili, i modelli di sostenibilità energetica e ambientale, le strategie per migliorare la viabilità, la sicurezza e la vivibilità nella città. Bisognerà però sensibilizzare gli irriducibili dell’automobile a lasciare i loro automezzi in sosta e muoversi in paese con mezzi di trasporto alternativo ed ecologico come le biciclette, il cui uso, soprattutto di quelle elettriche si sta diffondendo anche a Terlizzi.
Pedalare farebbe bene non solo alla salute dei cittadini ma anche all’ambiente. Nell’ottica del Pums appare rilevante il piano delle nuove arterie che saranno sistemate e rimesse a nuovo.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!