SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto riabbraccia la nave Amerigo Vespucci dopo 2 anni

L’Amerigo Vespucci ha attraccato alla banchina del Castello Aragonese di Taranto. La nave scuola della Marina Militare, con a bordo allievi della prima classe dell’Accademia navale di Livorno, torna a taranto dopo due anni. Durante i due giorni di sosta, i 143 cadetti del corso Aghenor, nato come da tradizione in navigazione, sbarcheranno per continuare…

L’Amerigo Vespucci ha attraccato alla banchina del Castello Aragonese di Taranto.

La nave scuola della Marina Militare, con a bordo allievi della prima classe dell’Accademia navale di Livorno, torna a taranto dopo due anni.

Durante i due giorni di sosta, i 143 cadetti del corso Aghenor, nato come da tradizione in navigazione, sbarcheranno per continuare le attività della campagna di istruzione partecipando al modulo di “Arte del Comando” organizzato a Brindisi dalla Brigata Marina San Marco.

Una folla festante ha accolto al suo arrivo nel canale navigabile del veliero, che diventa una formidabile attrazione turistica da fotografare e postare sui social network. La nave sarà aperta per le visite a bordo oggi dalle 17 all’1 e domani dalle 14 alle 20. Poi il veliero si dirigerà a Reggio Calabria.

«In questa città – ha dichiarato il capitano di vascello Massimiliano Siragusa, comandante dell’Amerigo Vespucci – ho vissuto diversi anni della mia vita. Qui è nata mia figlia più piccola e qui ho assunto il comando in una brevissima toccata e fuga nella stazione navale mar Grande. Siamo contenti di tornare al Castello Aragonese, dove mancavamo da due anni, e siamo pronti ad accogliere l’abbraccio dei tarantini, sempre affezionati alla Marina militare e in particolare a questa nave. È stata una campagna d’istruzione intensa con tappe a Casablanca, Lisbona e Cadice e tre nel Mediterraneo, La Valletta, Tunisi e Algeri. Un grande arricchimento personale oltre che professionale per l’equipaggio e per gli allievi a cui è dedicata questa fase estiva di nave Vespucci. Sono 143 gli allievi, di cui 13 provenienti da sei paesi diversi».

I dettagli sono stati illustrati in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il comandante in capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, e il comandante delle Scuole, ammiraglio di squadra Antonio Natale. Per l’occasione è stata allestita nella Galleria Meridionale del Castello Aragonese una mostra fotografica realizzata dal professor Walter Pescara, dal titolo “I fari delle meraviglie”.

ARGOMENTI

amerigo vespucci
attualità
castello aragonese
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!